Glacier Express

Il Glacier Express è un treno turistico che collega St. Moritz a Zermatt, passando attraverso strette gole, ampie vallate e regalando panorami magnifici.

Il treno più lento del mondo. Potrebbe essere un deterrente, ma è proprio questo il soprannome del Glacier Express, un treno panoramico che collega in 8 ore St. Moritz a Zermatt, due tra le località più esclusive e glamour del mondo, attraverso la meravigliosa cornice delle Alpi Svizzere.

Il percorso a bordo del Glacier Express è indimenticabile, e passa attraverso ben 291 ponti e 91 gallerie. A bordo, tutti i comfort possibili, tra cui ampie finestre da cui ammirare il panorama, un vagone ristorante che prepara piatti espressi, un’audioguida per non perdere nessuna delle attrazioni attraversate, e la possibilità di viaggiare in Excellence Class, una classe di servizio di standard elevatissimi con menu di 5 portate incluso.

Itinerario

Il percorso classico del Glacier Express parte da St. Moritz, e passando per Filisur, Thusis, Ilanz e Disentis, arriva a Zermatt; ma ne esistono anche due varianti, una che parte da Davos e si innesta a Filisur, l’altra che parte da Coira e si innesta a Thusis. Tutti i treni Glacier Express possono ovviamente essere presi in entrambe le direzioni.

Punti salienti del viaggio

Il viaggio a bordo del Glacier Express è una sorpresa continua: ecco quali sono i punti salienti.

St. Moritz

E’ da St. Moritz che ha origine l’itinerario classico del Glacier Express, una località che non ha certo bisogno di presentazioni. Icona mondiale del lusso e del glamour, saprà accogliervi con ristoranti esclusivi e hotel a cinque stelle. Visitate il centro città e poi dirigetevi verso il St. Moritzersee, lo splendido lago che regala panorami magnifici sia d’estate che d’inverno, quando ghiaccia totalmente e vi si tengono corse di cavalli.

Davos

Davos è la città più alta d’Europa, che ha acquisito fama internazionale perchè è qui che ogni anno si tiene il World Economic Forum. Una tappa davvero imperdibile, per visitare quanto di meglio la Svizzera ha da offrire.

Gola del Reno

7104, Versam, Svizzera (Sito Web)

Tra Ilanz e Reichenau si trova la spettacolare gola del Reno. Qui, viaggiando comodamente a bordo del Glacier Express, vi imbatterete in uccelli di ogni tipo, particolari formazioni rocciose e tanta natura incontaminata. Il suo meritatissimo soprannome è Grand Canyon in miniatura, ed è percorribile soltanto in treno, oppure a piedi e in bicicletta su appositi sentieri: il Glacier Express risulta quindi un’occasione imperdibile per visitarlo senza sforzo!

Passo dell'Oberalp

Passo dell'Oberalp, 7189 Tujetsch, Svizzera

Il passo Oberalp, con i suoi 2033 metri di altitudine, è il punto più alto raggiunto dal Glacier Express. E’ in queste zone che nasce il fiume Reno, per la precisione dal lago Da Tuma, situato nelle vicinanze.

Andermatt

Altra perla delle Alpi Svizzere, Andermatt vi accoglierà con un panorama unico nel suo genere: è infatti circondata da 8 passi alpini, l’ideale per una vacanza in montagna all’insegna dello stare all’aria aperta e dei momenti indimenticabili, sia d’estate che d’inverno.

Zermatt

Tappa finale del Glacier Express, Zermatt è un vero e proprio gioiello. Un villaggio di montagna costruito in tipico stile alpino, con vista mozzafiato sul monte Cervino. La caratteristica di Zermatt è quella di essere interdetto alle auto: per strada circolano soltanto i piccoli veicoli elettrici degli hotel, per portare le valigie dalla piazza della stazione all’albergo.

Prezzi

Di seguito la tabella dei prezzi per le diverse tratte percorribili a bordo del Glacier Express.

Sono previste riduzioni del 50% per i giovani da 6 a 16 anni, mentre i bambini fino a 6 anni viaggiano gratis. A bordo del Glacier Express non sono ammessi cani.


Prenotazione del posto

La prenotazione del posto a sedere a bordo del Glacier Express è obbligatoria, e comporta un supplemento nel prezzo. E’ possibile prenotare il posto a sedere direttamente online, o telefonando al numero +41-812886565.

In particolare, prenotare una tratta lunga ha un costo di 33 franchi in bassa stagione (dal 15 dicembre all’8 maggio) e di 43 franchi in alta stagione (dal 9 maggio all’11 ottobre); prenotare una tratta corta costa invece 23 franchi in bassa stagione e 33 franchi in alta stagione. Durante la prenotazione del posto, è possibile scegliere di viaggiare in Excellence Class, con un supplemento di 420 franchi.

Orari

Di seguito gli orari invernali ed estivi del Glacier Express. Per conoscere gli orari d’arrivo nelle stazioni intermedie è possibile consultare l’orario ufficiale sul sito.

Inverno

Durante la stagione invernale, ossia dal 15 dicembre all’8 maggio, il treno 923 parte da St. Moritz alle 9.15, ed arriva a Zermatt alle 17.10. Dal 18 aprile all’8 maggio si aggiunge anche un secondo treno, il 925, che parte da St. Moritz alle 10.20 e giunge a Zermatt alle 18.10.

In direzione opposta, il treno 902 parte da Zermatt alle 8.52, ed arriva a St. Moritz alle 16.38; anche in questo caso, dal 18 aprile all’8 maggio è attivo un secondo treno, il 904, che parte alle 9.52 con arrivo alle 17.38.

Estate

I treni Glacier Express che prestano servizio durante la stagione estiva, ossia dal 9 maggio all’11 ottobre, sulla direttrice St. Moritz-Zermatt, sono 4, sebbene 2 dei quali siano limitati a tratte più brevi:

In direzione opposta la situazione è simile: i treni sono 4, di cui uno limitato alla tratta Brig-St.Moritz.

Servizio ristorante

A bordo del Glacier Express potrete intrattenervi a bordo del vagone ristorante, dove potrete gustare la colazione o i pasti principali, oltre naturalmente a snack, bibite e spuntini. Sul sito ufficiale della Ferrovia Retica troverete i moduli per la prenotazione dei pasti, con i prezzi e gli orari di apertura della carrozza ristorante.

Approfondimenti

Zermatt

Zermatt

Davos

Davos

St. Moritz

St. Moritz

Monte Cervino

Monte Cervino