Alla scoperta dei Castelli Svizzeri

Il bellissimo paesaggio svizzero è costellato da castelli e fortezze adagiati lungo le sponde dei laghi o appollaiati su speroni rocciosi che come cartoline si mostrano agli occhi dei viaggiatori.

Atterrate all’aeroporto di Ginevra e partite alla volta del Castello di Chillon a Montreaux, costruito contro un pendio ripido bosco su un isolotto roccioso del lago di Ginevra. Un pernottamento.

A 67 chilometri si trova Sion con i suoi castelli duecenteschi arroccati sopra i vigneti. Le rovine del Castello di Tourbillon sono raggiungibili percorrendo un sentiero un po’ scosceso mentre il vicino Castello de Valère, più accessibile, si è sviluppato intorno ad una bellissima abbazia. Un pernottamento.

A poco meno di 200 chilometri in direzione est si trovano le 3 bellissime fortezze di Bellinzona, dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro. Due pernottamenti.

Ripartite alla volta del Canton Argovia, a 200 chilometri di distanza, e andate alla scoperta dei bellissimi castelli di Hallwyl e di Lenzburg che distano solo 10 minuti uno dall’altro. Due pernottamenti.

Il mattino seguente, passando per Berna, raggiungete il borgo medievale e l’imponente castello di Gruyères dove riposare prima di ripartire alla volta dell’Italia. Un pernottamento.

I Castelli Svizzeri