Svizzera Francese

Luogo di nascita della tradizionale industria dell'orologeria, la Svizzera Francese è un angolo incantato del paese. Qui, sport, storia e gastronomia si uniscono a paesaggi davvero unici.

La Svizzera Francese è una regione che può vantare la presenza di paesaggi naturali incredibili: da innevate cime alpine e alle verdi colline del Giura.
Questa area del paese è famosa a livello mondiale per la Vallée de Joux che, oltre ad essere una meta ideale per gli amanti dello scii di fondo, è nota per la tradizionale industria dell’orologeria svizzera.

Grazie alla presenza di un clima mediterraneo e di città soleggiate abbracciate da montagne innevate, qui si sono rifugiati negli anni numerosi personaggi del mondo della musica e dello spettacolo, come Freddy Mercury, Charlie Chaplin, la Principessa Sissi.
La Svizzera Francese ospita Ginevra che sorge lungo le sponde del Lago di Lemano ed è nota in tutto il mondo per essere la sede di importanti organismi internazionali come l’ONU e la Croce Rossa Internazionale.

Non si può dimenticare di citare anche la tradizione enologica e culinaria di questa regione. Gruyères è una località famosa per la produzione di formaggio, mentre attorno al Lago di Ginevra troviamo terrazzamenti con i vitigni di Lavaux che sono classificati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Numerosi famosi eventi ogni anno vengono organizzati in diverse città di questa zona: dal Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra al Montreux Jazz Festival, dal Paléo Festival di Nyon alla Maratona di sci dell’Engadina.

Dove si trova la Svizzera Francese

La Svizzera Francese (o Romanda) è quell’area che si estende nella parte sud-occidentale del paese al confine con la Francia. La regione comprende sette cantoni che sono per la maggior parte francofoni.

Regione del Lago di Ginevra

Panorama di Ginevra

Un angolo incantevole della Svizzera dove sport, storia e enogastronomia si uniscono a paesaggi davvero unici. La Regione del Lago di Ginevra è situata nella parte meridionale della Svizzera ed è collegata all’Italia grazie al traforo del Gran San Bernardo.

Città dall’aria internazionale come Ginevra si alternano a piccole località come Nyon, Montreux e Yverdon-les-Bains.
Questa regione è la meta ideale in ogni stagione dell’anno: piste innevate e impianti moderni la rendono davvero appetibile in inverno, mentre verdi vallate caratterizzate da foreste, pascoli e numerose piste ciclabili attirano visitatori anche in estate.

Non solo sport e natura, la regione ha anche un patrimonio storico e architettonico composto da borghi medioevali, castelli e musei che sapranno farvi fare un vero viaggio indietro nel tempo. Grazie al clima mediterraneo e soleggiato città come Montreux richiamano ospiti da ogni parte del mondo anche attratti dalle tradizioni enogastronomiche della zona.


Cantone Vallese

Château de Valère a Sion

Circondato da 46 picchi alti più di 4000 metri, il Canton Vallese è una regione caratterizzata da villaggi di montagna innevati, tipiche case in legno e verdi foreste. È in questo cantone che si trovano famose stazioni sciistiche come Crans-Montana, Verbier, Zermatt e molte altre che garantiscono in totale più di 2400 km di piste.

Zermatt, in particolare, è una località che si estende alle pendici del famoso Monte Cervino ed è una città che vanta più di 300 giorni di sole all’anno.

Questo territorio ospita più di seicento ghiacciai tra cui il celebre ghiacciaio di Alestch considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I ghiacciai ad alta quota attirano ogni anno moltissimi sciatori appassionati dato che garantiscono divertimento sulla neve anche durante la stagione estiva.
In estate, poi, percorsi per mountain bike e 8000 km di sentieri escursionistici con segnaletica rendono la regione una meta molto ambita.

Il Vallese può essere esplorato anche grazie al famoso Glacier Express un treno panoramico in funzione dal 1930. Questa linea ferroviaria collega Zermatt alla città di St. Moritz e porta tutti i viaggiatori alla scoperta di questa regione attraversando paesaggi mozzafiato.

Jura & Tre Laghi

Il Castello di Neuchâtel

Questa regione si trova in un angolo nord-occidentale della Svizzera e confina ad ovest con la Francia. In un’area estesa pochi chilometri possiamo trovare numerose località davvero interessanti per il loro patrimonio storico, architettonico e culturale, come Soletta, Neuchâtel, La Chaux-de-Fonds.

È questa l’area conosciuta in tutto il mondo per essere luogo di nascita di Le Corbusier e il fulcro dell’industria dell’orologeria svizzera. La Watch Valley, come viene comunemente chiamata, si estende lungo l’arco del Giura nella zona che va da Ginevra a Basilea. Qui potete percorrere la famosa “Route de l’Horlogerie” (Strada dell’orologeria) che con i suoi 200 km porta i visitatori alla scoperta di famose manifatture di orologi e di musei specializzati dove ammirare pezzi unici della tradizione orologiera.

Sia in estate che in inverno la regione può offrire diverse attività da fare all’aperto grazie alla presenza di laghi, vallate e montagne. Quest’area, infatti, è nota anche come Regione dei tre Laghi (Region des Trois Lacs) per la presenza dei laghi di Neuchâtel, di Morat e di Bienne.

Friburgo Regione

In questa regione svizzera convivono due lingue e tre diversi territori: la città di Friburgo, le Prealpi e la Regione dei tre laghi.
Friburgo è una città universitaria di origini medioevali caratterizzata da un patrimonio storico e architettonico inestimabile. In città si parla sia la lingua tedesca che la francese e le due culture hanno a lungo influenzato la storia di questa località.

L’area delle Prealpi è molto frequentata dagli amanti degli sport invernali perché in grado di offrire servizi e infrastrutture moderni e ad altissimo livello. Questa zona è particolarmente nota a coloro che praticano escursioni con le racchette da neve: gli itinerari presenti si sviluppano per oltre 100 km in mezzo alla natura, sono ben segnalati e sono adatti sia agli esperti che ai principianti.

I laghi di Morat e di Neuchâtel attirano turisti soprattutto d’estate grazie alla possibilità di praticare numerosi sport acquatici.
Friburgo Regione è nota anche per le sue tradizioni culinarie conosciute in tutto il mondo, come: la fondue, la soupe de châlet e il rösti.

Mappa

Approfondimenti

Ginevra

Ginevra

Losanna

Losanna

Lago Lemano

Lago Lemano

Zermatt

Zermatt

Monte Cervino

Monte Cervino

Montreux

Montreux

Sion

Sion

Neuchâtel

Neuchâtel

Friburgo Vevey Yverdon-les-Bains Villars-sur-Ollon Estavayer-le-Lac Gruyères Charmey Biel/Bienne Verbier Crans-Montana Leukerbad Martigny Nyon Saas-Fee