Monte Cervino

Il Monte Cervino con i suoi 4478 metri di altitudine sovrasta la città svizzera di Zermatt e si erge maestoso lungo il confine tra Italia e Svizzera.

Il Monte Cervino, o Matterhorn per gli svizzeri, si erge maestoso lungo il confine tra Italia e Svizzera e con la sua imponenza sovrasta la città svizzera di Zermatt.
Il Cervino è una montagna alta 4478 metri che affascina molti sebbene la sua scalata sia riservata unicamente agli alpinisti esperti.

La vetta fu conquistata per la prima volta nel 1865 prima dal versante svizzero e qualche giorno dopo da quello italiano. La prima scalata al Monte Cervino, in territorio svizzero, viene tristemente ricordata a causa di quattro scalatori che persero tragicamente la vita durante la discesa.

La via di salita più popolare è il Hörnligrat ma se avete intenzione di scalare il Cervino ricordatevi che è necessario essere accompagnati da un’esperta guida alpina e considerare che le condizioni atmosferiche cambiano repentinamente.

Il piccolo Cervino, a 3 mila 883 metri di altezza, è la seconda vetta della montagna è raggiungibile con la cabinovia che porta al Trockenen Steg e la funivia scavata nella parete della roccia. Quasi di fronte al Matterhorn si trova il Monte Rosa, alto 170 metri in più.

Cosa visitare sul Monte Cervino

Il giro del Cervino

Il giro del Cervino è un tour che richiede dagli otto ai dieci giorni, camminando in media 7/8 ore al giorno. Ogni tappa supera i 10 km di lunghezza e circa i 1000 metri di dislivello, per questo il percorso si presenta molto emozionante ma allo stesso tempo anche impegnativo.
Molto spesso, lungo l’itinerario, si superano i 3000 metri di altitudine e bisogna, quindi, essere preparati dal punto di vista fisico ma anche psicologico.

Il punto di partenza del tour è Randa, nelle vicinanze della cittadina di Zermatt e si attraversano le valli di Matter, Tourtemagne, Anniviers, Hérens nel Canton Vallese e quelle di Arolla, Valpelline e Valtournenche in Valle d’Aosta.
Esistono anche altri diversi percorsi di trekking attorno al Cervino: dalle escursioni di un giorno a quelle di una settimana. Ci sono circa 220km di itinerari presenti tra Italia e Svizzera che permettono a tutti gli appassionati di godere di magnifici paesaggi.

Gornergrat

Gornergrat è una vetta alta 3089 metri, raggiungibile dalla cittadina di Zermatt. Questo picco è considerato tra le destinazioni turistiche più belle a livello mondiale grazie alla presenza del lago Riffelsee e alla magnifica vista che si può ammirare da lassù.
La piattaforma panoramica, infatti, è circondata da 29 vette alte più di quattromila metri che vanno dal Cervino a Punta Dufour.

Qui, inoltre, potete trovare il famoso ristorante e hotel 3100 Kulmhotel Gornergrat che con enormi finestre che si affacciano sul massiccio del Monte Rosa saprà offrirvi un’esperienza culinaria davvero unica unita e viste memorabili.
Il percorso per raggiungere la vetta si può compiere grazie al caratteristico trenino del Gornergrat che è la ferrovia a cremagliera all’aperto più alta d’Europa.

Il piccolo Cervino

Il piccolo Cervino con i suoi 3883 metri di altezza ospita la stazione di una funivia trifune più alta d’Europa. Per arrivare in cima non servono né corde e ramponi, né esperienza alpinistica: potete salire da Zermatt con il Matterhorn-Express fino alla stazione a monte Trockener Steg, una volta lì prendete la funivia o il nuovo Matterhorn glacier ride.

Lassù si trova un mondo incantato fatto di neve e ghiaccio e nell’area che si estende tra il Piccolo Cervino e il Breithorn si trova Palazzo di ghiaccio a più alta quota del mondo.
Il Palazzo di ghiaccio nel Matterhorn glacier paradise è situato 15 metri sotto la superficie e il percorso per raggiungerlo è spettacolare. Il luogo è davvero di grande effetto dato che qui si possono osservare opere d’arte in ghiaccio che si sono generate naturalmente insieme ad altre create dalla mano di artisti.

Come arrivare sul Monte Cervino

Le due località per accedere al Monte Cervino sono la città di Breuil-Cervinia, dal lato italiano, e quella di Zermatt dal lato svizzero.
Zermatt è una città chiusa al traffico automobilistico. Le auto private possono arrivare fino a Täsch, a 5 km dalla città e poi da lì prendere i treni navetta della Matterhorn Gotthard Bahn.
A Zermatt potete arrivarci in treno tramite il famoso Glacier Express che collega la città alle località di St. Moritz/Davos.

Dove si trova

Il Monte Cervino si trova nel Canton Vallese, una regione della Svizzera occidentale. Il Monte si erge imponente sopra la città di Zermatt, che è il punto di partenza migliore per scoprirlo.

Alloggi Monte Cervino
Cerchi un alloggio in zona Monte Cervino?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Monte Cervino
Mostrami i prezzi

nei dintorni