La Svizzera è una meta turistica di primo livello, ed è letteralmente piena di attrazioni naturalistiche e cose da vedere. E’ un paese da visitare 365 giorni all’anno, che dà il meglio di sè sia in estate, con prati in fiore e laghi baciati dal sole, che d’inverno, con le sue magnifiche piste da sci che richiamano sportivi da tutto il mondo.
Ci sono zone pressochè disabitate, resort esclusivi e città metropolitane: tutto quello che serve per soddisfare ogni tipologia di viaggiatore. Chiunque in Svizzera troverà la sua località ideale, in base tipo di vacanza che si vuole fare: per questo, ecco una breve ma comoda guida su dove dormire in Svizzera.
Per gli amanti degli sport invernali, la Svizzera è un vero e proprio paradiso. Ed è giusto che sia così: le alpi svizzere sono infatti casa di alcuni dei comprensori sciistici più belli e famosi del mondo, con piste per tutti i gusti, panorami da cartolina e tante occasioni per lo shopping e per l’apres ski.
St. Moritz non ha certo bisogno di presentazioni. E’ una delle mete predilette dal jet-set internazionale e il suo comprensorio sciistico è di altissimo livello, ma attrae anche tante persone che vengono fin quassù per godersi panorami mozzafiato, rilassanti passeggiate attorno al lago, boutique di lusso dove acquistare di tutto e di più, e una zona pedonale dove sfoggiare l’ultimo capo d’abbigliamento firmato.
Neanche a dirlo, gli hotel a St. Moritz sono per gran parte a 4 o 5 stelle, anche se non mancano sistemazioni meno pretenziose. Sia chiaro: nessuna di esse è economica, ma chi sceglie di venire in vacanza da queste parti l’avrà già messo in conto.
Alloggi a St. MoritzZermatt è un idilliaco villaggio di montagna, situato nel Canton Vallese e raggiungibile soltanto in treno. Si arriva con l’auto a Täsch, la si lascia all’interno di un comodo parcheggio interrato situato sotto la stazione, e si sale a bordo del treno portando con sè i bagagli. Arrivati a Zermatt, sembrerà di essere in una fiaba: case di legno in tipico stile alpino, persone che si muovono soltanto a piedi disturbate soltanto dalle mini-auto elettriche deputate al trasporto bagagli, negozi di ogni tipo e, sullo sfondo, in lontananza, l’incredibile profilo del monte Cervino.
Anche Zermatt è una meta decisamente glamour, pertanto gli alloggi sono molto costosi. Vi sono molti hotel di ottimo livello, ma anche diversi appartamenti turistici in affitto.
Alloggi a ZermattLa bella Verbier, situata anch’essa nel Canton Vallese, è un villaggio alpino dotato di un notevole charme. E’ la base perfetta per esplorare il comprensorio sciistico delle 4 valli, o “Les 4 Vallèes” in francese, un’enorme zona collegata sci ai piedi con oltre 400 chilometri di piste e 80 impianti di risalita, che arrivano fino ai 3300 metri del Mont Fort, la cima più alta della zona.
A Verbier troverete soprattutto alberghi, ma non mancano gli appartamenti e gli chalet di montagna in affitto. Se cercate una sistemazione più economica, spingetevi negli altri villaggi del comprensorio, come La Tzoumaz, Veysonnaz o Nendaz.
Alloggi a VerbierAltro villaggio car-free come Zermatt, di cui ne condivide il fascino unico, Saas-Fee si trova nel canton Vallese, nel distretto di Visp. A differenza di Zermatt, ci si arriva direttamente in auto, che però va lasciata nel grande parcheggio comunale all’inizio del paese. Circondata da 18 vette di oltre 4000 metri, Saas-Fee gode di una posizione invidiabile, tra montagne e ghiacciai, e piste che permettono di sciare fino a 3600 metri di altitudine.
Gli alloggi a Saas-Fee sono piuttosto cari, e sono per gran parte hotel di alta categoria. Se volete risparmiare un po’, scegliete gli altri villaggi della valle, come Saas-Grund, Saas-Almagell e Saas-Balen.
Alloggi a Saas-FeeNell’immaginario collettivo la Svizzera è un insieme di prati, vette innevate, vallate alpine, boschi, laghi e ghiacciai. Ma il paese nasconde alcune delle città più belle e incantevoli d’Europa.
Impossibile non innamorarsi a prima vista di Berna, la sua capitale, una città compatta ma dotata di tutti i servizi, e dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Per chi invece cerca una città cosmopolita, la destinazione da non perdere è Zurigo, la città più grande della Svizzera. Con oltre 1,3 milioni di abitanti nell’area metropolitana, Zurigo si trova nel nord-est della Svizzera, non lontana dal confine con la Germania. Qui gli alloggi sono mediamente meno cari che nel resto della Svizzera, grazie all’enorme offerta: non mancano gli hotel di lusso, ma ci sono anche piccole strutture a condizione familiare, appartamenti in affitto e ostelli.
Infine, vale la pena soffermarsi per qualche giorno a Basilea. Questa interessante città, situata all’estremità del triplo confine Francia-Svizzera-Germania, è una meta davvero interessante, con una vita culturale di altissimo livello, tanto che la famosissima fiera d’arte Art Basel, istituita nel 1970, dal 2002 ha aperto un’edizione invernale che si tiene a Miami Beach.
Alloggi a Berna Alloggi a Zurigo Alloggi a Basilea
L’unico cantone svizzero interamente di lingua italiana, il Canton Ticino è una meta turistica di primo livello, Interessante visitare Locarno, situata sulla sponda nord del Lago Maggiore, e Lugano, adagiata sulle placide acque del suo lago omonimo. Ma non sottovalutiamo Bellinzona e la zona delle Alpi Lepontine, con il monte Rosso di Ribia e il Pizzo Biela.
Per dormire nel Canton Ticino consigliamo Locarno e la zona circostante, perchè grazie alla sua posizione centrale consente di avere a portata di mano gran parte delle attrattive della regione. In più, essendo una cittadina di quasi 20 mila abitanti, non mancano i servizi, i negozi e le occasioni per lo svago.
Alloggi nel TicinoAll’estremità occidentale della Svizzera, al confine con la Francia, si trovano i due cantoni Ginevra e Vaud, che fanno da cornice al grande lago Lemano, sul quale si adagiano tre splendide città. In ordine di popolazione sono Ginevra, Losanna e Montreux, e si incontrano una dopo l’altra percorrendo la sponda nord del lago in direzione ovest-est.
Il lago Lemano, noto anche semplicemente come lago di Ginevra, è un angolo di paradiso, sulle cui sponde sorgono città curatissime e villaggi da cartolina. Durante una bella giornata navigatelo a bordo di una delle numerose navi, alcune delle quali veri e propri taxi d’acqua, altre pensate appositamente per i turisti.
Chi sceglie di visitare questa zona della Svizzera potrà dormire a Ginevra, dove si trovano tantissimi alloggi tra hotel, appartamenti, guest-house, residence e persino ostelli. Anche a Losanna l’offerta di posti letto è abbondante, ma i prezzi non sono sempre economici.
Alloggi a GinevraUtilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.