Cosa vedere in Svizzera

La Svizzera è una meta favolosa sia in inverno, grazie all’abbondanza di neve, alle piste incredibili e ad alcune delle migliori località sciistiche del mondo, sia in estate grazie alle migliaia di chilometri di sentieri escursionistici che attraversano il Paese, alle stupende città medievali e agli ottimi musei di valore internazionale.

I laghi, oltre mille e 500, sono una delle ricchezze della Svizzera. Sul Lago di Ginevra si affacciano le città di Losanna, vivace centro studentesco, e la bellissima Ginevra.

Imperdibile la capitale Berna con il suo magico centro storico medievale e Zurigo, cosmopolita e moderna. Mete eccezionali anche Basilea, Lucerna, Ginevra, San Gallo, Coira e Friburgo. Che dire, poi, della suggestiva atmosfera italiana e il clima temperato del Canton Ticino e delle sue belle valli.

Molto Graziose le cittadine di Grindelwald e Interlaken, la prima specializzata nel turismo alpino e la seconda mecca per gli sport avventurosi.

Se volete praticare la mountain bike in Svizzera, e andare alla scoperta di laghi di montagna, torrenti alpini e pareti di roccia sensazionali, scegliete i prestigiosi tracciati di Verbier e Zermatt, quest’ultima dominata dalla magica montagna del Cervino. Con gli oltre 3 mila chilometri di percorsi ben segnalati avrete solo l’imbarazzo della scelta.

I villaggi tradizionali delle Alpi svizzere, come Arona, St. Moritz, Davos, Saas Fee, Cras-Montana e Gstaad, hanno un fascino senza tempo come i castelli, i più famosi sono il Castello di Chillon, vicino a Montreux, e le 3 fortezze di Bellinzona, e i centri termali.

Tra le più emozionanti esperienze da vivere in Svizzera non può mancare un viaggio sul Glacier Express, un treno panoramico che attraversa le Alpi.

Mappa

Le città più popolari