Canton Ticino

Il Canton Ticino è una meta ideale in ogni stagione, dato che ospita diversi contesti naturali: dalle cime alpine alle sponde di placidi laghi.

Il Canton Ticino è un angolo di Svizzera ricco di diversi contesti naturali: in pochi chilometri si può spaziare dalle bellissime cime alpine alle verdi valli del Mendrisiotto, da eleganti parchi cittadini a dolci colline con vitigni.
La regione è la meta ideale in ogni stagione: in inverno si può sciare nelle bellissime piste innevate delle Alpi mentre in estate ci si può rilassare con passeggiate lungo le sponde dei suoi famosi laghi.

Da Bellinzona, con i suoi castelli Patrimonio dell’UNESCO, ad Ascona, pittoresca cittadina tra il lago Maggiore e le Alpi, le località che compongono il Cantone sono piccoli gioiellini con centri storici a misura d’uomo. Le principali città si possono scoprire a piedi camminando per le pittoresche vie cittadine che conquistano ogni visitatore con un ricco patrimonio storico, architettonico e con paesaggi spesso mozzafiato. Il Cantone è anche protagonista di eventi di fama internazionale, come il famoso Festival del Film di Locarno o il Festival della Musica Jazz di Ascona.

Il Lago di Lugano e il Lago Maggiore consentono agli amanti dello sport di praticare windsurf o vela mentre coloro che vogliono rilassarsi possono scegliere di riposare in uno dei lidi presenti.
La regione è il luogo ideale per coloro che cercano una vacanza con un perfetto connubio tra cultura, natura e sport: è facile innamorarsi del Canton Ticino grazie alla sua storia millenaria, ai suoi fantastici panorami e ai suoi percorsi enogastronomici.

Dove si trova il Canton Ticino

Il Canton Ticino è il cantone più meridionale della Svizzera, situato al confine tra Svizzera e Italia, confina con le regioni italiane Lombardia e Piemonte.
Il Cantone è soprannominato anche ″la Svizzera italiana″ ed è l’unico cantone svizzero in cui l’italiano è la sola lingua ufficiale.

Regione del Luganese

Qui città e natura si fondono in un connubio che fa innamorare molti: la regione del Luganese offre un romantico paesaggio sul Lago di Lugano dove il verde delle montagne si riflette nelle azzurre acque. Lugano è un noto polo finanziario, una storica cittadina ma anche un importante centro culturale.

Meta di molti amanti dello shopping, a Lugano è presente anche l’unico aeroporto del Canton Ticino che collega la regione con altre città svizzere ed europee.

Lago Maggiore e Valli

Una regione rinomata per l’ambiente che richiama quello della ″dolcevita″, grazie alle sue pittoresche cittadine, alle tranquille acque del Lago Maggiore e al verde delle montagne circostanti.

Lungo le sponde del lago si trovano vivaci centri urbani come Ascona e Locarno che sono caratterizzate da un ricco patrimonio storico, artistico e culturale. In queste cittadine, inoltre, avvengono anche eventi di portata internazionale come il Festival del Film di Locarno.

Bellinzona e Alto Ticino

L’Alto Ticino è una regione che ha molto da offrire sotto il profilo storico, artistico ma anche naturale. Da un lato abbiamo Bellinzona, la capitale del Ticino, con i famosi castelli Patrimonio dell’UNESCO, dall’altro abbiamo i fantastici paesaggi dell’alto Ticino, di cui il Monte Carasso con il Ponte Tibetano Carasc ne è l’icona.

Dopo aver visitato i bellissimi castelli medioevali di Bellinzona potete immergervi nella natura delle valli circostanti percorrendo i numerosi itinerari della zona, a piedi o in bicicletta, circondati da un magnifico paesaggio alpino.

Mendrisiotto e Basso Ceresio

La regione è conosciuta anche come la ″Toscana della Svizzera″ per i suoi paesaggi caratterizzati da colline con vigneti e da caratteristiche case fatte di sassi.
Un perfetto connubio tra storia e natura, una regione che da piccola area rurale, grazie alla sua strategica posizione, è diventata un luogo di transito commerciale e un importante centro turistico.

Una zona ricca di itinerari e sentieri da fare a piedi o in bicicletta con percorsi di diversa difficoltà e lunghezza e con attrazioni adatte anche a famiglie con bambini.
La zona del Monte San Giorgio, inoltre, nasconde anche un inestimabile patrimonio geologico composto da fossili marini e terrestri risalenti a milioni di anni fa.

Mappa

Approfondimenti

Lugano

Lugano

Bellinzona

Bellinzona

Locarno

Locarno

Ascona

Ascona

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Mendrisio

Mendrisio

Chiasso

Chiasso

Valle Verzasca

Valle Verzasca

Monte Generoso

Monte Generoso

Aeroporto di Lugano

Aeroporto di Lugano

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 23 voti