Zurigo

Zurigo non è solo la città più grande della Svizzera ma è anche la sua capitale economica. Postindustriale, tanto da essere assimilata con Berlino, alla moda e multiculturale, Zurich si trova lungo la sponda nordoccidentale del Zürichsee, con una magnifica vista sulle Alpi svizzere all’orizzonte, al centro del Paese e dell’Europa.

La città vecchia medievale, o Altstadt, è divisa in due dal fiume Limmat ed è attraversata da tortuosi vicoli sormontati da alti campanili. Le doppie torri della gotica Grossmünster sono un punto di riferimento della città come del resto la Chiesa di San Pietro, la Peterskirche, e la cattedrale di Nostra Signora, o Fraumünster, famosa per le vetrate opera di Giacometti e Chagall.

Il ponte monumentale Munster permette di accedere al quartiere Lindenhof, sulla riva sinistra del fiume, il nucleo più antico di Zurigo.

I 150 percorsi espositivi, tra musei e gallerie d’arte, strizzano l’occhio soprattutto agli artisti stranieri. Straordinario il Museo delle Belle Arti che vanta capolavori di Monet, van Gogh e Rodin, solo per citare alcuni artisti, interessantissimo il Museo del Design, dove le arti grafiche e quelle applicate dominano la collezione, e imperdibile il Cabaret Voltaire dove nacque il movimento dadaista.

Molto interessanti anche il Museo nazionale svizzero, il Museo d’Arte Rietberg, il Johann Jacobs Museum, dove il protagonista è il caffè, e la Fondazione James Joyce.

Se la vostra passione è l’architettura non potete perdere il Centre Le Corbusier – Fondazione Heidi Weber, l’ultimo edificio progettato dall’innovatore svizzero.

Gli amanti dello shopping a Zurigo rimarranno affascinati dalla scintillante Bahnhofstrasse e dal quartiere Niederdorf, pieni di boutique e negozi alla moda.

La zona Züri-West è il cuore pulsante della vivace vita notturna della città ma da non sottovalutare neanche i locali di Niederdorfstrasse e Limmatquai, quartiere costruito nel XIX secolo.

L’aeroporto di Zurigo, a 13 chilometri dalla città, è tra i migliori aeroporti del mondo e gestisce decine di voli giornalieri con gli scali italiani.

Da non perdere

  • I dintorni di Zurigo.
  • Kindercity, una città della scienza per i bambini da 1 a 12 anni.
  • La Street parade di agosto.
  • Il panorama da Uetliberg, il monte alle porte di Zurigo.
  • Il Lago di Zurigo.

Da non perdere a Zurigo

Per la vostra vacanza a Zurigo