Lugano

Nel sud della Svizzera, tra il Lago Maggiore e il Lago di Como, lungo le sponde del lago Ceresio nel basso Canton Ticino, si trova la cittadina di Lugano, crocevia tra il nord e sud Europa e terzo polo finanziario del Paese. Il confine italiano si trova a solo 8 chilometri dal centro città.

Dall’atmosfera tipicamente mediterranea, Lugano è circondata dalle cime panoramiche del Monte San Salvatore e del Monte Brè e offre un centro storico con edifici in stile lombardo, piazzette, portici, musei e parchi con piante tropicali tra cui il bellissimo Parco Civico, affacciato sulle rive del lago, e i Giardini del Belvedere.

Molto bella Piazza della Riforma con il municipio in stile neoclassico e, tra gli edifici religiosi, la Cattedrale di San Lorenzo, con la sua facciata in stile rinascimento lombardo e innumerevoli affreschi, e la Chiesa di Santa Maria degli Angioli.

Molto interessante, inoltre, il Museo Cantonale d’Arte, dove potrete ammirare esposti le tele di Klee, Jawlensky, Renoir e Degas, e per gli estimatori di Man Ray imperdibile il Museo d’Arte Moderna.

Gli amanti dell’architettura, in particolare della Scuola ticinese, possono ammirare diversi edifici progettati da Mario Botta, il BSI di viale Franscini e il Palazzo Ransila di via Pretorio, e il suo laboratorio di via Ciani.

La città è servita dal piccolo aeroporto di Lugano, utilizzato principalmente per voli regionali.

Da non perdere

Il lago di Lugano

Il lago di Lugano (anche detto Ceresio) si trova a cavallo tra l’Italia e la Svizzera, tra il Lago Maggiore e il Lago di Como, sulla punta più meridionale del Canton Ticino.

Circondato dal Monte Generoso, dal Monte San Salvatore (raggiungibile grazie a 2 funicolari) e dal Monte Brè, da dove godere delle spettacolari viste, il lago offre diversi scorci pittoreschi ideali da scoprire in barca.

Oltre alla città di Lugano vi consigliamo di visitare i borghi di Morcote, con il Parco Scherrer e il Santuario della Madonna del Sasso, e Gandria. A breve distanza in auto, inoltre, si trovano Bellinzona e St. Moritz.

Museo del Cioccolato Alprose

La Svizzera non è famosa solo per i suoi borghi tradizionali di montagna, le meravigliose piste da sci e le città storiche, ma anche per la produzione di buonissimo cioccolato.

Il Museo di Cioccolato di Caslano, un borgo adagiato sulla riva del lago di Lugano, è stato creato nel 1991 dalla società Alprose, componente di Chocosuisse, l’unione dei fabbricanti svizzeri di cioccolato, e si prefigge lo scopo di presentare la storia del cioccolato dalle origini ai giorni nostri, consolidando la tradizione del cioccolato svizzero, rinomato per l’eccellenza della sua qualità.

I visitatori hanno modo di osservare le varie fasi di lavorazione del cioccolato immersi in un delizioso profumo di cacao. La visita del Museo si conclude nel negozio dove potrete assaggiare la ricca varietà della produzione.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Lugano che vi consigliamo di non perdere.

Biglietti

Dove dormire a Lugano

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Lugano utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Lugano

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti su Lugano

Aeroporto di Lugano

Aeroporto di Lugano

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti

Località nei dintorni

Condividi