Locarno

Locarno è una cittadina affacciata sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, e famosa per il festival del cinema che qui si tiene ogni anno ad agosto.

Locarno è una splendida cittadina nel Canton Ticino che si affaccia sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, ed è separata dalla città di Ascona dal Fiume Mareggia.

La città è caratterizzata da stretti vicoli che conducono il visitatore direttamente al suo centro storico: la celebre Piazza Grande, famosa per il festival cinematografico che qui si tiene ogni anno ad agosto.

Più di duemila ore di sole all’anno, un clima mite e temperato, una rigogliosa vegetazione mediterranea, rendono Locarno degna di essere conosciuta come ″la città più calda di tutta la Svizzera″.
Le Alpi abbracciano la città e le sponde del lago, creando un fantastico quadro paesaggistico, dove il verde della natura si riflette nell’azzurro delle acque, e per questo il suo lungolago è davvero un luogo magico.

Cosa vedere a Locarno

Locarno, grazie alle sue favorevoli condizioni climatiche, è una meta ideale in ogni periodo dell’anno.
Passeggiare nel lungolago di Locarno regala paesaggi davvero meravigliosi, ma la città è famosa anche per il suo patrimonio storico e architettonico, come il celebre Castello Visconteo, e per i suoi eventi di fama internazionale, come il Festival del Cinema di Locarno e il Festival musicale Moon & Stars.

In inverno, invece, gli amanti dello sci potranno deliziarsi sciando nelle montagne che circondano la città, che offrono ottime piste e una splendida visuale dall’alto sul Lago Maggiore.

Castello Visconteo

1Via Al Castello, 6600 Locarno, Svizzera (Sito Web)

Il Castello Visconteo situato a ridosso di Piazza Grande è una fortezza che sembra risalire al XII secolo, anche se testimonianze riportano che fu il signore di Milano Luchino Visconti ad ordinare la costruzione di un complesso fortificato nel 1342.
Tra il 1439 e il 1466 fu proprietà della famiglia Rusca che intraprese diversi lavori di fortificazione e restauro; in seguito, con la vittoria dei Confederati nel 1532, il complesso fu in gran parte distrutto e rimase intatta solo una delle cinque torri e parte della residenza.
Per questo, agli inizi del Novecento la fortezza fu completamene restaurata e da quel momento si decise di adibire il complesso a sede museale.

Attualmente, all’interno del Castello si trovano soffitti a cassettoni in legno intagliato, pareti delle stanze in gran parte ornate, con stemmi dipinti e con affreschi risalenti al XV secolo, mentre la torre offre una bellissima vista sulla città.
Il Castello è ora sede del museo civico e archeologico che ospita una mostra riguardante la storia più antica della città e due mostre storiche dedicate ad eventi che hanno contrassegnato la storia più moderna di Locarno.
La mostra al museo archeologico, in particolare, custodisce reperti che risalgono al periodo dal XIII secolo a.C. al IV secolo d.C., con un’importante collezione di vetri di epoca romana provenienti dagli scavi della regione del Ticino.

Piazza Grande

2Piazza Grande, 6600 Locarno, Svizzera (Sito Web)

Il cuore della città di Locarno è sicuramente Piazza Grande, una piazza in stile rinascimentale circondata da antichi palazzi color pastello, e portici in stile lombardo che ospitano negozi, bar e ristoranti.
La Piazza è molto cambiata e si è sviluppata nel corso degli anni, anche grazie all’allontanamento della riva del lago, che con le sue acque in tempi antichi lambiva il perimetro della piazza e gli edifici qui presenti.  Tra i portici si può vedere ergersi la Torre Comunale, o Torre Civica, con l’orologio risalente al XIV secolo.

Piazza Grande è ora un luogo di incontri e si anima specialmente in estate, quando proprio qui si svolgono manifestazioni famose come il Festiva del Film di Locarno, e la Piazza diventa un enorme cinema all’aperto che ospita migliaia di persone.

Collegiata Sant'Antonio abate

3Piazza Sant'Antonio,, 6600 Locarno, Svizzera (Sito Web)

Testimonianze riportano che la Chiesa di Sant’Antonio fosse presente già dal XIV secolo, anche se l’aspetto attuale appartiene a successivi lavori di rifacimento avvenuti durante il XVII secolo.
La pianta della chiesa presenta una singola navata con cappelle laterali, all’interno delle quali si conservano pregiati altari in marmo, e una statua dorata della Madonna risalente al XV secolo.

Nella piazza proprio davanti alla chiesa possiamo vedere la scultura, risalente al 1856, del Barone Giovanni Antonio Marcacci, un nobile locarnese molto attivo in ambito politico e diplomatico, che alla sua morte lasciò i suoi possedimenti alla città di Locarno.

Walfk of Fame su Largo Zorzi

4Largo Franco Zorzi, 6600 Locarno, Svizzera

Una delle strade che porta a Piazza Grande, Largo Zorzi è conosciuta anche come la Walk of Fame di Locarno: qui, nei giardini che costeggiano la via, si trovano i calchi in bronzo delle mani di molti cantanti che hanno partecipato al celebre festival della musica Moon & Stars.
Moon & Stars è un evento musicale che si tiene ogni anno nel mese di luglio, e fino ad oggi ha ospitato importanti esponenti internazionali della musica pop e rock, come: Billy Idol, Elton John, Sting, Joe Cocker, Gianna Nannini, Laura Pausini, Zucchero,…  .

Santuario della Madonna del Sasso

5Via Santuario 2, 6644 Orselina, Svizzera (Sito Web)

Il Santuario della Madonna del Sasso sorge sopra uno sperone roccioso che domina la città dall’alto, ed è meta ogni anno di migliaia di fedeli non solo dal Cantone, ma da tutta la Svizzera.

La storia di questo luogo risale al 1480, quando il frate francescano Bartolomeo da Ivrea qui fu testimone di un’apparizione della Madonna, e per questo fece costruire un luogo di preghiera e devozione a lei dedicato.

Il complesso attualmente è composto da: la Chiesa dell’Annunciazione ai piedi del Monte, la via Crucis che accompagna i fedeli fino alla cima e dal Santuario della Madonna situato sulla sommità del Monte.
La Via Crucis parte dal centro storico di Locarno dove percorrendo un percorso molto suggestivo, caratterizzato da piccole cappelle e dipinti murali, i fedeli raggiungono la cima.

Il Santuario oltre ad essere raggiungibile a piedi, può essere comodamente raggiunto con la funicolare Locarno-Orsellina, fermandosi alla stazione Madonna del Sasso, che è in funzione tutto l’anno.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Festival del Film di Locarno

Il Festival del Film di Locarno è stato fondato nel 1946 con il fine di scoprire e promuovere nuove tendenze e nuovi talenti in campo cinematografico.
Il festival si tiene a Locarno da più settantanni ed è per questo considerato uno dei festival cinematografici più antichi, insieme a Venezia e a Cannes; ogni anno, inoltre, viene assegnato da una giuria internazionale il premio ”Pardo d’Oro” al miglior film del concorso.

La manifestazione ha luogo in Piazza Grande che per l’occasione viene attrezzata con uno degli schermi più grandi d’Europa, e si trasforma in una sala cinematografica all’aperto in grado di ospitare sino a 8000 spettatori.
La rassegna cinematografica nel corso degli anni ha visto la partecipazione di famosi esponenti internazionali del mondo del cinema, come: Roberto Rossellini, Edward Norton, Quentin Tarantino, Susan Sarandon, Nanni Moretti, Pedro Costa.

Dove dormire a Locarno

Locarno offre una ampia scelta di sistemazioni in cui potete soggiornare. Le zone migliori dove poter alloggiare in città sono quelle del centro storico vicino a Piazza Grande, oppure nel lungolago, dove potete svegliarvi ammirando paesaggi mozzafiato.

Come arrivare a Locarno

Locarno è facilmente raggiungibile dall’Italia sia in auto che in treno.
Se scegliete di raggiungere la città in auto, dovete prendere l’Autostrada dei Laghi (prima A8 poi A9), fino alla frontiera svizzera di Chiasso. Una volta lì proseguite lungo la A2, sino all’uscita 48 verso Monte Ceneri, per poi prendere la Strada Cantonale direzione A13, fino all’uscita di Locarno.

Se venite in treno potete prendere la linea che da Milano centrale porta direttamente a Bellinzona in meno di due ore. Una volta arrivati a Bellinzona, potete prendere un treno che in circa trenta minuti vi condurrà fino a Locarno, oppure un autobus che impiegherà circa cinquanta minuti.

Se volete raggiungere la città in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Lugano che dista circa 45 chilometri da Locarno.

Molto vicina a Locarno c’è la città di Ascona che si può comodamente raggiungere anche con una passeggiata a piedi o un’escursione in bicicletta, lungo la pista ciclabile che collega le due città.

Meteo Locarno

Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Locarno nei prossimi giorni.

sabato 4
15°
domenica 5
15°
lunedì 6
17°
martedì 7
10°
19°
mercoledì 8
10°
18°
giovedì 9
11°
19°

Dove si trova Locarno

Locarno si trova nel Canton Ticino, ed è affacciata nella parte settentrionale del Lago Maggiore. La città si trova a poco più di cento chilometri da Milano, e a circa trenta minuti d'auto da Bellinzona, la capitale del Cantone.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni