A cavallo tra il Piemonte, la Lombardia e il Canton Ticino si trova il meraviglioso Lago Maggiore, una affascinante distesa d’acqua circondata da una natura lussureggiante e famosa per il suo clima mite.
Lungo le sponde del Lago Maggiore si affacciano le città dal sapore mediterraneo di Locarno, il piccolo borgo romantico e chic di Ascona e il bel centro storico di Brissago. Le isole di Brissago, proprio di fronte la cittadina, ospitano un bel giardino botanico.
Dalla montagna di Cardada si può godere di un fantastico panorama del Lago Maggiore.
Da non perdere il Lago Maggiore Express, una combinazione di barca e treno a scartamento ridotto che passa da Locarno attraverso le Centovalli fino a Domodossola.
Il periodo migliore per visitare il Lago Maggiore va da maggio a giugno e da settembre a novembre.
Le Isole di Brissago rappresentano un piccolo paradiso subtropicale dentro i confini della Svizzera e si trovano sul Lago Maggiore nel Canton Ticino. L’isola di Sant’Apollinare, la minore non aperta al pubblico, e l’isola di San Pancrazio, la maggiore, sede di terme romane, un belvedere e una piccola spiaggia, entrambe a forma allungata, sono state trasformate nel 1885 in un luogo di incontro per intellettuali dalla baronessa Antonietta Saint Léger.
Oggi l’isola maggiore ospita il parco botanico del Ticino con oltre mille e 600 specie di piante della regione mediterranea, Asia, Africa, Americhe e Oceania tra cui azalee, rododendri, palme giapponesi, camelie, banani giapponesi, bambù, ginko, magnolie, agavi, yucca, salvia della Nuova Zelanda.
Facilmente raggiungibili da marzo a novembre in barca da Brissago e Ascona, le Isole si trovano a circa 6 chilometri da Locarno.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Lago Maggiore utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.