Verbier

Verbier fa parte del territorio di Les 4 Vallées uno dei maggiori comprensori sciistici della Svizzera. La città è meta ideale per coloro che amano sport, natura e relax.

Graziosa cittadina situata a 1500 metri di altitudine nel Canton Vallese, Verbier si trova in un’area soleggiata tra il massiccio del Gran Combin e il Monte Bianco.
La città è considerata la perla delle Alpi vallesi grazie alle sue bellissime piste da sci e al suo centro storico con edifici realizzati in legno secondo lo stile dei tipici chalet svizzeri.

La località fa parte dell’ampio territorio di Les 4 Vallées, o 4 Valli, che annovera oltre a Verbier le città di: Nendaz, Veysonnaz, spesso sede di gare di coppa del mondo di sci, Thyon e la Tzoumaz. Questi villaggi nel Vallese francofono si sono consorziati per dare vita a uno dei maggiori comprensori sciistici ed escursionistici della Svizzera. Per questo, Verbier si presenta come una stazione sciistica davvero ambita con 93 impianti che danno accesso a 412 km di piste per principianti ed esperti.

La città si presta ad essere una destinazione ideale anche in estate grazie ai numerosi itinerari segnalati sia per chi ama camminare a piedi che per appassionati di mountain bike.
Non solo gli amanti dell’escursionismo, questo bellissimo villaggio alpino offre un’ampia scelta di attività per tutti: dal parapendio all’elisci, dal golf ai percorsi gastronomici.

Attività invernali a Verbier

Verbier è parte del comprensorio 4 Vallées che permette di offrire agli sportivi e agli amanti della natura un’offerta davvero ampia di attività.
Per quanto riguarda gli sport invernali, Verbier è la meta ideale per sciatori, snowboarders e per gli appassionati di fuoripista.

La località offre anche un ottimo servizio di skibus gratuito che da vari punti della città porta gli sciatori direttamente alla partenza degli impianti. Ci sono circa 103 km di piste nere e i più esperti non potranno mancare di scendere da una delle discese più difficili: Les Gentianes-Tortin. Per gli sciatori meno esperti le zone ideali sono il ghiacciaio di Mont Fort, dove si trovano piste di media difficoltà, e quella di Savoleyres dove si trovano piste meno ripide.

Coloro che vogliono imparare lo sci nordico possono dilettarsi in un anello scuola di 4 km tracciato nelle vicinanze del paese, mentre i più abili possono seguire un tracciato di 6 km a Les Ruinettes, oppure possono scendere in fondovalle per trovare piste lunghe sino a 30 km.
La destinazione è molto popolare tra gli amanti dello sci fuoripista, le aree più apprezzate sono: i corridoi di Attelas, Le Creblet e il colle della Chaux. Ma Verbier è famosa anche perché qui si può praticare l’elisci o heliski, che è uno sport vietato in Francia, in Austria e in molti altri paesi.

Oltre alle attività  legate allo sci e allo snowboard nella stagione invernale sono disponibili, nei boschi attorno alla città, 25 km di sentieri segnalati e battuti, oltre alla possibilità di fare passeggiate a cavallo oppure corse su di una slitta trainata da cani.

Attività estive a Verbier

Anche in estate Verbier è una località che sa offrire diverse opportunità ai visitatori che amano gli sport, il relax e la quiete della natura. La regione propone numerose attività per incontrare le diverse esigenze: dal golf alle vie d’arrampicata, dall’escursione a piedi agli itinerari per le bici.

La zona è provvista di più di 500 km di sentieri segnalati che si snodano dal centro della città attraverso la Val de Bagnes fino alle alture di Verbier. Tra gli itinerari per escursionismo più noti ci sono: il Tour della Val de Bagnes e il Tour des Combins. Per gli amanti della bici ci sono 826 km di percorsi segnalati per mountain bike e la possibilità di divertirsi nel bike park.

Mont Fort

Il Mont Fort a 3329 metri di altitudine offre ai suoi visitatori un panorama emozionante che si estende dal Cervino fino al Monte Bianco e al Grand Combin. Da Col des Gentianes potete prendere una funivia che vi porterà fino quasi alla cima. Gli ultimi metri, però, devono essere percorsi salendo una scalinata nella roccia di circa 20 metri fino alla cima vera e propria. Arrivati in vetta potete ammirare un magnifico paesaggio sul ghiacciaio e sulle alte vette circostanti.

La discesa da Mont Fort è considerata per gli sciatori una delle più belle piste nere della Svizzera.
Per gli appassionati di mountain bike, invece, è possibile intraprendere il “Tour du Mont Fort” un itinerario composto da lunghe discese e paesaggi spettacolari.

Dove dormire a Verbier

Verbier vanta la presenza di numerose strutture alberghiere che vanno dal prestigioso hotel cinque stelle fino al semplice rifugio di montagna.
Potete trovare, inoltre, numerosi appartamenti da affittare per periodi sia brevi che più lunghi.

Il centro della città è caratterizzato da hotel, bar e ristoranti che sono sorti attorno alla piazza principale e che si animano di sera rendendo molto vivace la vita notturna della città.
Per coloro che cercano ambienti meno animati è consigliato alloggiare in una zona più decentrata e quindi più tranquilla.

Come arrivare a Verbier

La città di Verbier dista 260 chilometri da Milano ed è facilmente raggiungibile in automobile.
Da Milano prendete prima l’autostrada A4 in direzione di E2, in seguito prendete l’uscita Santhia’ per A5 verso il Gran San Bernardo. Imboccate l’uscita Aosta Est verso E27 e una volta attraversato il traforo del Gran San Bernardo continuate su E27. Infine, prendete la strada Route de Verbier che vi porterà fino al fondovalle di Le Châble. Da qui parte una telecabina che sale fino alle piste di Les Ruinettes con fermata intermedia nel paese di Verbier.

L’aeroporto più vicino è quello di Sion, ma è un aeroporto molto piccolo e a parte i voli privati non è servito da molte compagnie internazionali. L’aeroporto internazionale più prossimo, invece, è quello di Ginevra che si trova a 160km da Verbier.
Dall’Italia non ci sono treni diretti a Verbier, ma si può prendere il treno diretto Milano – Martigny. Poi una volta lì cambiate prendendo un treno per Le Châble e, infine, da qui potete raggiungere il paese di Verbier con la telecabina.

Meteo Verbier

Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Verbier nei prossimi giorni.

martedì 26
17°
mercoledì 27
16°
giovedì 28
16°
venerdì 29
15°
sabato 30
15°
domenica 31
15°

Dove si trova Verbier

Verbier è una città della Val de Bagnes nel Canton Vallese, una regione situata nella Svizzera sud-occidentale.
La città si trova a circa 55 km da Sion capitale del Cantone e a circa 30 km da Martigny.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni