Saas-Fee

Saas-Fee è una rinomata stazione sciistica delle Alpi Svizzere; il villaggio è chiuso al traffico automobilistico, e ciò gli dona un fascino unico.

Saas-Fee, situato al termine della valle Saastal nel Canton Vallese, è un piccolo villaggio costruito in tipico stile alpino, con la particolarità di essere un’unica grande zona pedonale; è infatti totalmente chiuso al traffico, e ci si muove soltanto a piedi o sfruttando le minicar elettriche degli hotel per il trasporto di persone e bagagli, o con i minibus elettrici.

Centro sciistico di fama internazionale, Saas-Fee è il cuore di un comprensorio che dispone di 35 impianti di risalita e oltre 100 chilometri di piste adatte a tutti i livelli. E’ circondato da una serie di vette alpine che superano i 4000 metri di altitudine, e permette di arrivare sci ai piedi fino ai 3500 metri del Mittelallalin, dove si trova un ristorante girevole con una vista pazzesca sulle montagne circostanti, raggiungibile anche da chi non scia tramite la funicolare sotterranea più alta d’Europa.

Il comprensorio di Saas-Fee si estende, grazie agli skibus, con le altre due località della valle: Saas-Grund, situata a 1559 metri di altitudine, e Saas-Almagell, a 1673 metri.

Cosa vedere a Saas-Fee e nei dintorni

Saas-Fee è una tipica destinazione di montagna, con una piacevolissima zona dello shopping, resa ancor più piacevole dal fatto di essere completamente pedonale, e una serie di cose da fare e da vedere adatte anche ai non sciatori.

Grotta di ghiaccio

1Mittelallain, 3906 Saas-Fee, Svizzera (Sito Web)

Raggiungere i 3500 metri di altezza del Mittelalallin non è un’esperienza fine a sè stessa, ma consente di godersi una tra le principali attrazioni di Saas-Fee: la grotta di ghiaccio. Entrando, potrete scendere fino a 10 metri sotto terra, e verrete a conoscenza di informazioni sulla vita in montagna e sulla storia del ghiacciaio.

La grotta ha un volume di 5500 metri cubi, e al suo interno troverete anche splendide sculture di ghiaccio illuminate da magnifici giochi di luce, e un simulatore di valanghe.

Ristorante girevole threes!xty

23905 Saas-Fee, Svizzera

Dopo il percorso guidato, non c’è niente di meglio di una sosta al ristorante threes!xty, il ristorante girevole più alto del mondo, che permette di ammirare un panorama a 360 gradi: stando comodamente seduti sorseggiando un drink o mangiando specialità tipiche del posto potrete osservare i picchi Dom, Täschhorn, Alphubel, Strahlhorn, e ovviamente l’Allalinhorn, che si estende proprio all’esterno del ristorante.

Gola di Saas-Grund

3Blomatttenweg 2, 3906 Saas-Fee, Svizzera (Sito Web)

In auto, Saas-Fee e Saas-Grund distano soltanto 5 minuti, ma questa distanza può sembrare molto più grande se decidete di percorrere il tragitto a piedi, tagliando attraverso una grande gola alpina. E’ un percorso che può essere fatto soltanto con l’aiuto di una guida esperta, che vi condurrà a destinazione attraverso funi d’acciaio, scalinate in ferro, ponti sospesi e una zip-line tirolese.

Lungo il percorso potrete ammirare splendide cascate ghiacciate e incredibili prospettive delle montagne che circondano Saas-Fee. Una volta giunti a destinazione, vi sarete meritati un lauto pranzo a base di fondue o raclette.

Saaser Museum

4Dorfstrasse 6, 3906 Saas-Fee, Svizzera

Il museo del resort si trova nell’ex canonica di Saas-Fee, risalente al 1732. I lavori di restauro dell’edificio nel 1983 hanno segnato l’apertura del museo, che permette di farsi un’idea di com’era Saas-Fee prima dell’avvento del turismo, e quando i primi visitatori arrivarono qui alla ricerca di avventure di alta montagna.

Il Saasermuseum presenta anche un appartamento tipico della fine del XX secolo, oggetti folcloristici e costumi tradizionali della valle. All’interno potrete conoscere meglio il ghiacciaio Allalin, e scoprire mostra con gli effetti personali dell’autore e drammaturgo Carl Zuckmayer, che si stabilì a Saas-Fee nel 1958.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Dove dormire a Saas-Fee

A Saas-Fee ci sono diversi tipi di alloggi, che sapranno soddisfare le esigenze di tutti i vacanzieri. Ci sono alberghi di lusso e di categoria più bassa, ma anche numerosi aparthotel, chalet e appartamenti in affitto.

Come arrivare a Saas-Fee

Dall’Italia, Saas-Fee si raggiunge agevolmente in auto, sconfinando il Svizzera alla frontiera del Sempione, via Domodossola. Dopo aver scollinato e scesi a Brig, muovetevi in direzione ovest verso Visp, prima della quale troverete l’imbocco per la Saastal, da percorrere fino a Saas-Fee. Dal confine svizzero a destinazione ci vogliono circa 70-75 minuti.

Meteo Saas-Fee

Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Saas-Fee nei prossimi giorni.

domenica 16
10°
16°
lunedì 17
15°
martedì 18
14°
mercoledì 19
16°
giovedì 20
12°
20°
venerdì 21
11°
21°

Dove si trova Saas-Fee

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni