Montreux

Montreux è un'elegante cittadina situata lungo le sponde del lago di Ginevra. La città è circondata dai vigneti di Lavaux che sono considerati Patrimonio UNESCO.

Situata lungo le sponde del lago di Ginevra, Montreux è un elegante cittadina svizzera incastonata tra i vigneti terrazzati e bianche cime alpine.
Elegante, vivace e caratterizzata da un’atmosfera mediterranea: questa è Montreux, una località che ha ospitato molti artisti di fama internazionale, da Charlie Chaplin a Freddie Mercury.

La città ha origini romane ed è stata fino agli inizi dell’Ottocento un piccolo villaggio di pescatori, mentre ora è un elegante e raffinata località famosa nel mondo per gli ottimi vigneti di Lavaux che sono considerati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Montreux gode di un clima mite e temperato e il suo ambiente rilassante richiama ogni anno visitatori che amano passeggiare nel lungolago oppure organizzare escursioni nelle colline circostanti.

Le cime alpine racchiudono la città creando paesaggi da cartolina, dove il verde delle montagne si riflette nell’azzurro delle acque del lago.
Una destinazione ideale per coloro che vogliono trascorrere delle giornate all’insegna di sport, natura, relax e enogastronomia. La città è, infatti, nota per il suo ottimo vino, per gli eventi di fama internazionale ma anche perché è stata, ed è tutt’ora, un importante luogo di ispirazione per molti personaggi famosi.

Cosa vedere a Montreux

Grazie al suo ottimo clima e alla sua posizione, Montreux è una meta ideale in ogni periodo dell’anno.
Visitare i vigneti terrazzati di Lavaux regala paesaggi meravigliosi, così come passeggiare nel lungolago cittadino e recarsi alla città vecchia situata sulla cima di una dolce collina.
La città è famosa per il Castello di Chillon, un vero capolavoro architettonico, e per eventi di fama internazionale come il Festival del Jazz e i caratteristici mercatini di Natale.

Durante la stagione estiva potete intraprendere escursioni a piedi o in bicicletta lungo i percorsi nelle colline circostanti, mentre in inverno gli amanti degli sport invernali potranno passare ottimi giornate sulle vette innevate del Rochers-de-Naye o delle Pléiades.

Città vecchia

La Vieille Ville, nota come città vecchia, è il cuore più antico di Montreux e una tappa da non perdere in città. Passeggiare per le sue strette stradine lastricate dove si trovano boutique e piccole botteghe di artigiani sarà come fare un viaggio indietro nel tempo.

Dal lungolago dovete camminare poco più di dieci minuti per arrivare in cima a questa pittoresca zona il cui culmine è la Chiesa di San Vincenzo. La Chiesa è circondata da un terrazza panoramica dove potete concedervi una bellissima vista sul lago e sulle montagne.
Dalla zona della Città Vecchia partono anche interessanti escursioni nelle zone circostanti come il percorso alle gole di Chauderon.

Lungolago a Montreux

La passeggiata lungo il lago di Ginevra, meglio nota come Promenade, si estende da Vevey a Villeneuve, passando per Montreaux e toccando anche la zona dell’incantevole Castello di Chillon.
Il percorso si sviluppa per tredici chilometri lungo le sponde del lago Lemano, è ben curato e caratterizzato dalla presenza di piante e fiori dai colori e dai profumi straordinari.

I visitatori, inoltre, passeggiando lungo questo itinerario potranno rimanere meravigliati dal panorama mozzafiato sulle montagne adiacenti. Da non perdere nel lungolago anche le statue di celebri personaggi che hanno soggiornato a Montreux come la statua di Freddy Mercury e quella della Principessa Sissi.

Castello di Chillon

Avenue de Chillon 21, 1820 Veytaux, Svizzera (Sito Web)

Il Castello di Chillon è stato costruito dai Duchi di Savoia nel XII secolo su uno sperone di roccia lungo le sponde del lago di Ginevra. La fortezza è stata edificata per controllare il traffico navale del lago e ora, grazie alla sua storia e alla sua posizione, risulta essere l’edificio storico più visitato della Svizzera.

Una tappa da non perdere dato che il Castello è diventato famoso perché Jean-Jacques Rousseau decise di ambientare qui la storia del suo romanzo “New Heloise” nel XVIII secolo. Da quel momento in poi, il Castello è stato fonte di ispirazione per diversi artisti come Lord Byron e Victor Hugo.

Il Castello di Chillon è protetto da due cinte murarie circolari e conserva al suo interno 25 diversi ambienti con pitture murali risalenti al XIV secolo, volte sotterranee e una stanza da letto preservata allo stato originale di un tempo.

Lavaux: vigneti terrazzati patrimonio UNESCO

La città di Montreux è circondata da terrazzamenti in cui sorgono i vigneti di Lavaux che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Questi speciali vigneti hanno tre fonti di irraggiamento solare e termico: quello preveniente direttamente del sole, quello prodotto dal riflesso del sole nelle acque del Lago di Ginevra e quello proveniente dal calore accumulato dai numerosi muri in pietra.

Una maniera molto comoda e divertente per conoscere questa zona è quella di utilizzare il “Train des vignes”, vale a dire il treno delle vigne che in poco più di dieci minuti porta i visitatori da Vevey a Puidoux-Chexbres.
Oltre che con il treno, questi 800 ettari di vigneti terrazzati possono essere esplorati anche con percorsi a piedi o in bicicletta, basterà seguire uno dei circuiti appositamente creati per scoprire la zona.

Montreux Jazz Festival

Il famoso Montreux Jazz Festival è nato nel 1967 da un’idea di Claude Nobs e da più di cinquant’anni si tiene in questa località lungo le sponde del lago di Ginevra. Il festival si tiene nel mese di luglio per circa due settimane e vede esibirsi diversi jazzisti, pop star e leggendari gruppi rock.

Quasi 250.000 spettatori ogni anno partecipano a questo evento di fama mondiale grazie ai numerosi ingressi gratuiti e agli artisti che decidono di esibirsi qui. Nei suoi 50 anni di storia, il Montreux Jazz Festival, infatti, ha ospitato artisti di fama internazionale, tra cui: Nina Simone, Miles Davis, Aretha Franklin, Prince, David Bowie, Elton John e Stevie Wonder.

I Deep Purple e Prince, invece, hanno anche contribuito a scrivere la leggenda di questo posto nei testi delle loro canzoni, mentre David Bowie e Freddie Mercury hanno vissuto in questa città per dei periodi e qui hanno registrato degli album.

Dove dormire a Montreux

Montreux è una città che è famosa per la sua ospitalità che negli anni l’ha vista accogliere personaggi famosi da tutto il mondo. La località ha una serie di alberghi storici che possono essere considerati parte del patrimonio architettonico della città, grazie al loro passato, alla loro posizione sul lungolago e al loro stile che ricorda la belle époque.

La Grand Rue è una zona della città che vede la presenza di questi palazzi e hotel di lusso risalenti a fine Ottocento.
In alternativa ci sono altre sistemazioni proprio nel lungolago cittadino che consentono di ammirare panorami mozzafiato sulle montagne circostanti.

Come arrivare a Montreux

La città è facilmente raggiungibile sia in auto che con un treno diretto da Milano.
In auto Montreux dista circa 300km da Milano e potete raggiungerla prendendo l’autostrada A4 in direzione di E27/Quart, in seguito prendete l’uscita Santhia’ per A5 verso Monte Bianco/E27/G. S.Bernardo. Imboccate l’uscita Aosta Est verso E27 e una volta attraversato il traforo del Gran San Bernardo continuate su Strada21/E27. Infine, prendete l’uscita 16-Villeneuve verso Villeneuve/Montreux.

Da Milano Centrale Montreux può essere raggiunta con un treno diretto che impiega circa tre ore ad arrivare a destinazione.
La città è anche ben collegata ad altre località svizzere come Losanna, che si trova a mezz’ora di viaggio in treno, e a Ginevra che dista poco più di un’ora.
L’aeroporto internazionale più vicino è quello di Ginevra e dista circa un’ora di viaggio in auto.

Meteo Montreux

Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Montreux nei prossimi giorni.

sabato 4
15°
domenica 5
18°
lunedì 6
17°
martedì 7
18°
mercoledì 8
10°
18°
giovedì 9
11°
19°

Dove si trova Montreux

Montreux è una tranquilla cittadina del Canton Vaud adagiata lungo le sponde del lago di Ginevra. La città si trova a circa 90km da Ginevra e a poco meno di 30km da Losanna.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni