Losanna

Pittoresca e intellettuale, la città collinare di Losanna si affaccia sulle sponde settentrionali del Lago di Ginevra, a metà strada tra Ginevra e Berna, non lontano dal confine francese.

Il centro storico medievale, caratterizzato da strade strette e ripide, è dominato dalla bella cattedrale gotica ed è ricco di musei, gallerie d’arte e teatri. Molto interessante l’insolita collezione del Museo Art Brut, ospitato nel Castello Beaulieu, e di altissimo livello le esposizioni della Fondazione de l’Hermitage e del Mudac, il Museo del Design e Arte Contemporanea.

Place de la Palud, nel cuore della città vecchia, risale al IX secolo è costeggiata da bei edifici storici tra cui il palazzo seicentesco del municipio oggi trasformato nell’Hotel de Ville. La città, circondata da vigneti, si è sviluppata su tre colline ed è attraversata nel suo centro da una gola sormontata da diversi ponti.

Considerata una delle città più verdi d’Europa, Losanna incentiva il rispetto della natura grazie al noleggio gratuito di biciclette.

Fondazione de l’Hermitage

Con più di 600 opere costituiti da doni e lasciti, la Fondazione de l’Hermitage è uno dei musei più importanti di Losanna, inaugurato nel 1984, situato su una collina che domina la città.

Il focus dell’esposizione, ospitata all’interno di una residenza del XIX secolo circondata da uno splendido parco, sono gli impressionisti e post-impressionisti tra cui Sisley, Guillaumin, Morren e Puigaudeau. Nel corso dell’anno, inoltre, la Fondazione organizza mostre temporanee dedicate ai grandi protagonisti dell’arte.

Molto bella anche la sezione dedicata agli artisti del XX secolo del Vaud, le opere di Tiepolo, Fantin-Latour, Vuillard, Degas e Braque e la prestigiosa collezione di porcellane cinesi che vanno dal XII al XIX secolo.

Un padiglione contemporaneo in vetro è annesso alla casa e serve da biblioteca.

MUDAC

Tra i musei da non perdere a Losanna c’è l’eclettico MUDAC, il Museo di Arti applicate Contemporanee, dedicato alla grafica, l’illustrazione, il design, l’architettura, l’architettura del paesaggio, la moda, la ceramica, l’arte vetraia e tessile.

Il palazzo del MUDAC, esempio della classica architettura di pietra di Losanna, si trova sulla collina della Citè al fianco della cattedrale e ospita un migliaio di oggetti di grande pregio principalmente egiziani e cinesi antichi, una delle più significative collezioni di sculture in vetro d’Europa e nei due piani intermedi mostre temporanee, circa sei all’anno.

Questo spazio che vuole essere un luogo di scambi e incontri tra i vari campi del design, le arti applicate e l’arte contemporanea ma anche un punto di riferimento per gli artisti dello spettacolo.

Da non perdere

Dove dormire a Losanna

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Losanna utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Losanna

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.1 su 7 voti

Località nei dintorni

Condividi