Ginevra

Ginevra, nota come la metropoli più piccola del mondo, è un'importante centro finanziario ma anche una cittadina con un importante patrimonio storico e culturale.

Conosciuta come “la Città della Pace”, Ginevra sorge lungo le sponde del Lago Lemano, meglio conosciuto come Lago di Ginevra, ed è la seconda città più popolata della Svizzera dopo Zurigo. Ginevra (in francese Genève) è la capitale del Cantone di Ginevra ed è situata nel punto in cui il fiume Rodano confluisce nel Lago di Ginevra, che è considerato il lago alpino più grande d’Europa.

Città di rilevanza internazionale, Ginevra ospita le sedi di importanti istituzioni mondiali per la tutela dei diritti umani come le Nazioni Unite, la Croce Rossa e l’Unicef.

Nota anche come “la metropoli più piccola del mondo”, Ginevra non è solo un famoso centro finanziario che ospita importanti istituti di credito internazionali ma anche una città con un importante patrimonio culturale e storico. Dagli inizi del XVI secolo, quando Genève si mostrò aperta verso le idee del riformista Giovanni Calvino, la città è diventata simbolo internazionale del protestantesimo calvinista.

Conosciuta, a livello mondiale, per i suoi valori di neutralità e di accoglienza, Ginevra è una città cosmopolita famosa per ospitare diversi eventi di carattere internazionale, come il Salone dell’auto e il Salone Internazionale dell’Alta Orologeria.

Cosa vedere a Ginevra

Circondata da alte vette alpine e dalle montagne del Giura, Ginevra è una tranquilla cittadina lambita dalle placide acque del lago di Ginevra.
Una città a misura d’uomo, molto efficiente e ordinata che sa regalare in ogni stagione una vacanza all’insegna della storia, della natura e del relax.
Ginevra è divisa in due dal lago: sulla riva destra si trovano grandi alberghi, numerosi ristoranti e il vivace quartiere Pâquis, sulla riva sinistra si trova il centro storico, il cuore di Ginevra, e numerosi quartieri commerciali.

Vieille Ville, la città vecchia

1Place du Bourg-de-Four, 1204 Genève, Svizzera

La Vieille Ville, che letteralmente significa “città vecchia”, è la parte più antica di Ginevra ed è situata in cima ad una zona collinare sulla riva sinistra del lago.
La Vieille Ville ginevrina è considerata il più grande centro storico di tutta Svizzera e il suo nucleo è Place du Borg-de-Four: una piazza medioevale con una fontana settecentesca, numerosi caffè e ristoranti.
Su questa piazza trovate anche il municipio, noto come l’Hotel de Ville, che è il luogo in cui venne firmato il famoso Trattato di Ginevra nel 1864.

Il centro storico custodische anche Maison Tavel, una delle case più antiche di Ginevra, testimonianza dell’architettura medioevale ginevrina e che ora è sede del Museo di Storia Urbana.
Non lontano dall’Hotel de Ville trovate la Promenade de la Treille, la via più vecchia della città, che ospita una panchina in legno lunga 120 metri, caratteristica che la rende la panca più lunga al mondo.

Cattedrale di Ginevra

2Place du Bourg-de-Four 24, 1204 Genève, Svizzera (Sito Web)

La Cattedrale di Ginevra, nota come Cattedrale di St-Pierre, sorge in cima alla collina nella Vieille Ville, la parte più storica della città. L’edificio attuale, dedicato a San Pietro, è stato costruito sui resti di chiese romane precedenti e sembra risalire attorno al 1160, anche se ha subito diversi lavori di restauro e di ristrutturazione nel corso degli anni. Visitando i sotterranei dell’edificio potete osservare un vero e proprio sito archeologico di epoca romana, esteso per circa 3000 mq.

Sebbene inizialmente fosse stata costruita per il rito cattolico, la chiesa è diventata un luogo di culto protestante durante il periodo della Riforma.
All’interno della Cattedrale possiamo vedere la sedia che Calvino utilizzò per 23 anni durante le sue letture in chiesa e la bellissima Cappella dei Maccabei. Infine, è possibile salire i 157 gradini della Torre per poter ammirare un panorama a 360° sulla città e sul lago.

Orologio del Fiore

3Quai du Général-Guisan 28, 1204 Genève, Svizzera (Sito Web)

Ginevra è conosciuta a livello mondiale per essere la “capitale dell’orologeria” ed è la città che ospita ogni anno il famoso Salone Internazionale dell’Alta Orologeria.

Come omaggio alla storica industria dell’orologeria svizzera è stato creato l’Horloge Fleuri, vale a dire l’Orologio Fiorito. Questo splendido orologio di fiori si trova all’entrata del giardino inglese ed è formato da diverse piante colorate che vengono cambiate nel corso dell’anno in base alla stagione.

Parco dei Bastioni

4Prom. des Bastions 1, 1204 Genève, Svizzera (Sito Web)

Il Parco dei Bastioni o Parc des Bastions è una bellissima oasi di tranquillità appena sotto la collina della Vieille Ville.
Il parco ospita il Muro dei Riformatori un’opera composta da statue che ritraggono alcuni dei principali protagonisti della Riforma protestante e della storia di questa città.

In alto su questo monumento si trova inciso il motto di Ginevra: “Post Tenebras Lux”, vale a dire “Dopo le tenebre la luce”. In questa imponente parete lunga quasi 100 metri tra i diversi personaggi possiamo vedere ritratti i predicatori: Giovanni Calvino, Teodoro di Beza, Guglielmo Farel.
Parco Bastioni è anche molto famoso in città per la presenza di grandi scacchiere che permettono sia ai turisti che ai locali di giocare a scacchi con pedine a grandezza naturale.

Getto d’acqua (Jet d’Eau)

5Quai Gustave-Ador, 1207 Genève, Svizzera (Sito Web)

Il Jet d’Eau è considerato il simbolo della città ed è un’affascinante getto d’acqua che si trova nel Lago di Ginevra.
Questa scenografica fontana ha un getto che raggiunge i 200 Km/h di velocità e i 140 metri di altezza, dettaglio che lo rende il getto più alto d’Europa.

Impossibile non rimanere meravigliati di fronte a tanta potenza: il posto migliore per osservarlo è la riva destra del lago dove si trova una passerella che permette di avvicinarsi e vederlo in funzione da più vicino.
Un’altra alternativa è quella di ammirarlo a bordo di uno dei piccoli battelli che collegano le due sponde del lago e che sono noti come mouettes.

Palazzo delle Nazioni

61211 Ginevra, Svizzera (Sito Web)

Il Palazzo delle Nazioni, sede  operativa europea dell’ONU, ospita al suo interno il Consiglio dei Diritti dell’Uomo, l’Alto Commissariato dell’ONU per i Diritti Umani, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, il Museo della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Il Palazzo, che si trova al centro del Parco dell’Ariana lungo le rive del Lago di Ginevra, risale agli inizi degli anni ’30 ed è stato la sede principale della Società delle Nazioni fino al 1946. L’edificio ha subito diversi interventi di ristrutturazione ed ora racchiude 34 sale conferenza e circa 2.800 uffici. All’esterno soffermatevi ad osservare la suggestiva “Broken Chair”, un opera che rappresenta una sedia con una gamba spezzata ed è un simbolo della lotta contro le mine antiuomo.

CERN

71202 Geneva, Svizzera (Sito Web)

Ginevra ospita il CERN, vale a dire il più grande laboratorio al mondo per lo studio della fisica delle particelle che si presenta come una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di fisica.

Il CERN (acronimo di Centro Europeo per la Ricerca Nucleare) si trova alla periferia della città e al suo interno si possono visitare gratuitamente due esposizioni permanenti:  “L’universo delle Particelle” e “il Microcosmo”. In questa importante area espositiva viene raccontata la storia della ricerca al CERN e si può seguire scoprire l’LHC, il Grande Collisore di Androni, all’interno del quale fu rilevato il bosone di Higgs.

Monte Salève

8Monte Salève, 74160 Beaumont, Francia

Il Monte Salève, noto come “il balcone di Ginevra”, è situato a soli venti chilometri dal centro di Ginevra. Il Monte si trova in territorio francese e dalla sua cima (1100 mt) è possibile avere una vista magnifica sulla città di Ginevra, sul Lago Lemano, sul massiccio del Giura e sulle catene alpine circostanti fino al Monte Bianco.
La città svizzera è sempre stata legata a questo monte, tanto che sin dal 1887 un tram a vapore portava da Ginevra direttamente ai piedi del Salève.

Ora il monte è raggiungibile in auto, con una funivia (da Veyrier/Carouge) o in alternativa seguendo percorsi escursionistici a piedi. Una volta in cima c’è la possibilità di organizzare diverse attività, come: il trekking, le escursioni in cresta, il parapendio e lo sci di fondo.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Tour e attività a Ginevra

Dove dormire a Ginevra

La città ha un’ampia offerta di sistemazioni e alloggi da offrire ai suoi visitatori, come: storici alberghi, catene di hotel internazionali e piccoli B&B . Sulla riva destra del lago potete trovare le sedi delle maggiori catene alberghiere, numerosi ristoranti e locali di alto livello.

Sulla riva sinistra del lago, invece, si trova la parte più antica della città con il centro storico situato sopra la collina. In questa zona potete comunque trovare ottime sistemazioni che vi permettono di essere più vicini al quartiere dello shopping e al quartiere finanziario.

Come arrivare a Ginevra

Ginevra è ben collegata con l’Italia e può essere raggiunta comodamente in auto, in treno o in aereo.

Se decidete di raggiungere la città in auto sappiate che Milano dista circa quattro ore di viaggio. In auto dovete prima prendere l’Autostrada A4 poi l’uscita Santhia’ per A5 verso T1/Monte Bianco/T2/G. S.Bernardo. In seguito rimanere su E25, seguendo sempre le indicazioni per A5. Dopo essere entrati in Francia proseguite prima su N205 poi su u A411/E712 la città si trova poco dopo il confine francese.

Ginevra è ben collegata all’Italia anche dalla linea ferroviaria Milano-Ginevra che vi permette di raggiungere la città svizzera con un treno diretto in circa 4 ore.
Un treno diretto, inoltre, collega in poco più di tre ore Ginevra a Parigi.

In aereo trovate voli diretti dalle principali città italiane all’Aeroporto Internazionale di Ginevra-Cointrin (GVA) che si trova a soli 5 km dal centro città. Dall’aeroporto è poi possibile raggiungere il centro con un treno o con un autobus.

Meteo Ginevra

Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Ginevra nei prossimi giorni.

martedì 26
11°
20°
mercoledì 27
10°
20°
giovedì 28
12°
21°
venerdì 29
10°
20°
sabato 30
19°
domenica 31
10°
21°

Dove si trova Ginevra

Ginevra si trova nel sudovest della Svizzera, vicino al confine con la Francia. La città capitale del Cantone di Ginevra si trova a circa 320 km da Milano e 250 km da Torino.

Vedi gli alloggi in questa zona

Approfondimenti su Ginevra

Aeroporto di Ginevra
In evidenza

Aeroporto di Ginevra

Voli in partenza e in arrivo, come raggiungere la città e tutti i servizi offerti dall'aeroporto di Ginevra, ma anche hotel in zona e transfer privati.
Leggi tutto

Località nei dintorni