Castello di Valère

L’imponente castello – basilica di Valère, conosciuta anche come cattedrale di Nostra Signora di Glarier, domina la cittadina di Sion, nel canton Vallese e si affaccia sul castello di Tourbillon situato sulla collina di fronte.

Questa chiesa fortificata è stata costruita in più fasi tra il XII e il XIII secolo sulla cima di una collina rocciosa come simbolo del potere politico del vescovo Hugo e presenta una miscela di elementi romanici e gotici. Il suo campanile tozzo ha l’aspetto di una torre difensiva e il coro è coronato da una merlatura.

Oltre alla cattedrale nel forte si trovano diversi edifici residenziali circondati da un alto muro in pietra di pianta irregolare che si articola lungo i vari cortili. La Caminata è una grande sala da ballo del XIII secolo decorata con affreschi e un camino del XV secolo.

La basilica ospita il più antico organo funzionate nel mondo, realizzato nel 1430, mentre le antiche scuderie ospitano oggi il Museo cantonale di Storia, una collezione di inestimabile arte sacra costituita dal Reliquiario di Althea di epoca carolingia, importanti pezzi di gioielleria e manoscritti miniati.

Mappa

Alloggi Castello di Valère

Cerchi un alloggio in zona Castello di Valère?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Castello di Valère
Mostrami i prezzi