Lugano

Nel sud della Svizzera, tra il Lago Maggiore e il Lago di Como, lungo le sponde del lago Ceresio nel basso Canton Ticino, si trova la cittadina di Lugano, crocevia tra il nord e sud Europa e terzo polo finanziario del Paese. Il confine italiano si trova a solo 8 chilometri dal centro città.

Dall’atmosfera tipicamente mediterranea, Lugano è circondata dalle cime panoramiche del Monte San Salvatore e del Monte Brè e offre un centro storico con edifici in stile lombardo, piazzette, portici, musei e parchi con piante tropicali tra cui il bellissimo Parco Civico, affacciato sulle rive del lago, e i Giardini del Belvedere.

Molto bella Piazza della Riforma con il municipio in stile neoclassico e, tra gli edifici religiosi, la Cattedrale di San Lorenzo, con la sua facciata in stile rinascimento lombardo e innumerevoli affreschi, e la Chiesa di Santa Maria degli Angioli.

Molto interessante, inoltre, il Museo Cantonale d’Arte, dove potrete ammirare esposti le tele di Klee, Jawlensky, Renoir e Degas, e per gli estimatori di Man Ray imperdibile il Museo d’Arte Moderna.

Gli amanti dell’architettura, in particolare della Scuola ticinese, possono ammirare diversi edifici progettati da Mario Botta, il BSI di viale Franscini e il Palazzo Ransila di via Pretorio, e il suo laboratorio di via Ciani.

La città è servita dal piccolo aeroporto di Lugano, utilizzato principalmente per voli regionali.

Da non perdere

  • Museo Hermann Hesse a Montagnola.
  • Lugano Festival, dedicato principalmente alla musica classica.
  • Le aree circostanti la città sono attraversate da 300 chilometri di sentieri per mountain bike.

Mappa

Alloggi Lugano

Cerchi un alloggio a Lugano?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Lugano
Mostrami i prezzi