Lenzerheide

Lenzerheide, frazione del comune svizzero di Obervaz, è una famosa stazione turistica sia estiva che invernale. La città vanta l'etichetta di «Famiglie benvenute».

Situata in un alta valle a 1500 metri di altitudine, Lenzerheide è una rinomata località svizzera che richiama turisti da tutto il mondo sia nel periodo estivo che in quello invernale.
Lenzerheide, in romancio “Lai”, è attraversata dal Torrente di Lenzerheide (o Rain digl Lai) ed è situata ai piedi del Parpan Rothorn (2899 metri) e a sud del bacino artificiale dell’Heidsee.
Un tempo la località era un semplice luogo di passaggio tra Coira e Tiefencastel, ora, invece, è un importante meta turistica, molto apprezzata dagli sportivi e dalle famiglie. L’alta Valle di Lenzerheide, infatti, sa conquistare i suoi visitatori di tutte le età e con diversi interessi perché in grado di coniugare sport, natura e relax.

La città costituisce frazione e centro principale del comune svizzero di Obervaz nel Canton Grigioni, nella valle dell’Albula.
Lenzerheide, inoltre, viste le numerose attività riservate a famiglie con bambini e l’attenzione posta nei loro confronti vanta il titolo di qualità «Famiglie benvenute».

Una piccola cittadina dal passato recente, nata originariamente come stazione termale estiva, che non ha molto da offrire dal punto storico e architettonico ma che sa regalare ai suoi ospiti paesaggi mozzafiato e natura incontaminata.

Sport e attività invernali a Lenzerheide

Mappa degli impianti e delle piste di Lenzerheide © Ferienregion Lenzerheide

In inverno, gli appassionati di sporti invernali possono usufruire dei due soleggiati versanti della valle per fare diverse attività.
Paradiso per sciatori e snowbordisti, il comprensorio sciistico di Arosa-Lenzerheide presenta 225 km di piste battute tra i 1230 e i 2865 m s.l.m.. Vengono, inoltre, organizzati anche speciali eventi come lo SnowNight, vale a dire discese al chiaro di luna piena.

Questa meta ha molto da offrire anche per chi pratica sci di fondo: 56 km di piste, di cui una, la Lantsch/Lenz, è illuminata anche di notte permettendo così la pratica dello sci in notturna.
Per coloro che non vogliono sciare c’è la possibilità di divertirsi nelle due piste per slittino illuminate oppure nella pista notturna di 3km sull’Alp Stätz.

Lenzerheide è la meta ideale in inverno anche per gli escursionisti che grazie a sette itinerari segnalati sa regalare 80 km di sentieri per le escursioni invernali.
Qui avete la possibilità di fare ″safari sugli sci″, delle escursioni molto particolari lontano dalle piste e dagli impianti per poter ammirare tranquilli e innevati paesaggi di montagna.

Cosa fare in estate a Lenzerheide

In estate Lenzerheide ha molto da offrire ai visitatori che amano gli sport e la natura: dal ciclismo all’escursionismo, dal tennis al biathlon per ragazzi.
La città ospita un Bikepark con cinque tracciati, di diversi livelli di difficoltà, che si rivela lo spazio ideale per gli appassionati di mountain bike di tutte le età ed esperienza.

Non solo gli appassionati di mountain bike, qui possono trovare spazio anche gli amanti della bicicletta con percorsi adatti a tutti. A Lenzerheide, infatti, sono presenti più di 300 km di percorsi per biciclette: dal semplice allo sportivo, dalla tour per la famiglia al percorso da 100 km.

Inoltre, la regione offre più di 170 km di sentieri escursionistici segnalati, molti dei quali sono stati pensati per le famiglie e tra questi suggeriamo il sentiero dei Globi un percorso ludico a tappe sul tema della natura.
Un’altra delle escursioni da non mancare è sicuramente quella al lago Heidsee che con le sue acque cristalline si trova a 1484 m di altitudine tra verdi prati alpini e pascoli.

Parpaner Rothorn

Il Parpaner Rothorn è una grande terrazza vetrata circondata da più mille vette alpine che si trova a 2861 m di altitudine ed invita tutti i suoi visitatori ad ammirare il bellissimo panorama circostante. In cima si trova un ottimo ristorante panoramico, il Rothorngipfel, che con grandi finestre e un tetto in vetro permette di mangiare contemplando paesaggi mozzafiato.

Dalla cima del Rothorn gli appassionati di mountain bike possono provare una pista freeride e appositi sentieri fino a raggiungere la valle. Per coloro che vogliono camminare, invece, è presente un’estesa rete di sentieri che porta dalla cima fino Lenzerheide-Valbella, oppure ad Arosa.

Dove dormire a Lenzerheide

Lenzerheide offre davvero un’ampia scelta di alloggi tra cui optare in base al vostro tipo di vacanza. Gli amanti dello sci potranno scegliere tra un vasto numero di strutture che si trovano nelle vicinanze degli impianti di risalita.
Se, invece, cercate atmosfere più romantiche il consiglio è quello di trovare una sistemazione lungo le sponde del Lago Heidsee.

Come arrivare a Lenzerheide

In auto la località dista circa 211km da Milano quindi per raggiungerla dovete prendere l’Autostrada dei Laghi, prima A8 poi a A9, in direzione Chiasso. Una volta passata la frontiera proseguite prima sulla A2 e poi sull’A13 in direzione di Albula a Sils. Infine, uscite dalla A13 prendendo l’uscita22 Thusis-Süd verso St.Moritz/Davos/Lenzerheide.

La località, inoltre, dista circa 18 km da Coira, che potete raggiungere con un viaggio in aiuto di trenta minuti, oppure con il servizio di autobus pubblico a disposizione.

Meteo Lenzerheide

Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Lenzerheide nei prossimi giorni.

mercoledì 30
13°
giovedì 1
13°
venerdì 2
sabato 3
domenica 4
lunedì 5

Dove si trova Lenzerheide

La località Lenzerheide si trova nella parte più orientale della Svizzera nel cantone Grigioni. Lenzerheide dista 18 km da Coira, capolugo del Cantone, 44 km da Davos e 59 km da Sant Moritz.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni