Engadina

L'Engadina è una valle di montagna nel Cantone dei Grigioni famosa per il suo clima gradevole tutto l'anno. La valle ospita località famose come St. Moritz.

Situata a sud delle Alpi Svizzere l’Engadina è una valle di montagna nel Cantone dei Grigioni. L’Engadina è una delle valli abitate più alte d’Europa dove il sole splende in media per 322 giorni all’anno regalando alla valle un clima sempre gradevole.
La località più famosa della valle è sicuramente St. Moritz, una stazione invernale celebre in tutto il mondo.

La valle è divisa in due parti molto distinte tra loro: Alta e Bassa Engadina. L’Alta Engadina è una zona particolarmente pianeggiante dove si trovano quattro laghi: Sils, Silvaplana, Champfer e Sankt Moritz. Montagne con ghiacciai e fitti boschi di cembri e larici circondano quest’area della valle.
La Bassa Engadina è molto diversa da quella Alta: questa parte si estende fino al confine con l’Austria ed è caratterizzata da profonde gole scavate nelle rocce dal fiume Inn.

Grazie ai suoi splendidi paesaggi incontaminati, l’Engadina gode di grande fama internazionale e ha ospitato negli anni personaggi come: Giovanni Segantini, F. Nietzsche, H. Hesse, Th. Mann e tanti altri.
Da non perdere, infine, un viaggio nei treni più famosi della Svizzera: sia il Glacier Express che il Bernina Express passano per la valle e salire a bordo di questi treni vuol dire ammirare paesaggi mozzafiato.

Attività invernali in Engadina

Il Passo del Maloja nell’Alta Engadina

L’Alta Engadina è considerata un’importante meta per gli amanti degli sport invernali e, come ben sappiamo, St. Moritz con il comprensorio sciistico del Corviglia attira sciatori da tutto il mondo. La valle ospita piste di alpinismo, piste per il fondo, fun-park per gli snowboarder e molti itinerari escursionistici di diversa lunghezza e difficoltà.

Oltre agli sport sulla neve sono molti diffusi anche gli sport sul ghiaccio, come il pattinaggio, il curling e l’hockey che sono solo alcune delle attività che potete fare nelle varie località della regione.

Attività estive in Engadina

L’Engadina è un paradiso per gli amanti dello sport e dell’avventura, ma allo stesso tempo è il luogo ideale anche per chi cerca relax e tranquillità. Questo angolo di Canton Grigioni è caratterizzato da paesaggi unici, immersi nel verde dei boschi. La gamma di escursioni e percorsi rendono la regione di Engadin e St. Moritz la destinazione turistica perfetta per gli appassionati di sport all’aperto.

La valle, inoltre, offre una vasta gamma di itinerari per alpinisti e diverse vie ferrate in alta montagna. Nella stagione estiva c’è la possibilità di praticare anche numerosi sport acquatici, tra cui wind surf, vela, kite surf, stand-up paddleboarding, pesca e altro ancora. Inoltre, i campi da golf in Engadin e St. Moritz sono tra i più famosi e più antichi della Svizzera.

Dove dormire in Engadina

La zona è ricca di strutture ricettive e alloggi di diverso tipo: dagli appartamenti con vista sulle montagne agli chalet stellati. Potete scegliere di dormire in città famose a livello internazionale, come St. Moritz, o piccoli cittadine come Silvaplana.

Meteo Engadina

Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Engadina nei prossimi giorni.

sabato 8
10°
21°
domenica 9
11°
21°
lunedì 10
12°
20°
martedì 11
11°
19°
mercoledì 12
11°
19°
giovedì 13
10°
18°

Dove si trova

L'Engadina è una valle svizzera del Canton Grigioni che si trova nella parte più orientale della Svizzera. La valle comprende circa 14 comuni della zona.

Alloggi Engadina
Cerchi un alloggio in zona Engadina?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Engadina
Mostrami i prezzi

Approfondimenti

St. Moritz
In evidenza

St. Moritz

St. Moritz, celebre stazione invernale, famosa località termale e luogo ideale per lo shopping è una delle mete più gettonate dal turismo internazionale.
Leggi tutto