Mercatini di Natale in Svizzera

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

In Svizzera i mercatini di Natale sono da sempre una favolosa tradizione popolare molto rispettata. Nel periodo prenatalizio le piazze si trasformano con decorazioni, luminarie e alberi di Natale che creano un’atmosfera unica.

Mercatini di Natale di Zurigo

Dal 1993 la Hall della Hauptbahnhof (Stazione Centrale) si trasforma in un immenso mercato di Natale, lo Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille. Oltre 160 casette in legno con il tetto innevato artificialmente formano il mercatino al coperto più grande d’Europa.

Le casette sono dedicate alla vendita di cappelli, spezie per cucina, bijoux, candele e lampade profumate, oggetti in legno intagliato, sciarpe in seta, pashmine, cappelli e guanti, maglieria peruviana, saponette, cuscini terapeutici ecologici, decorazioni natalizie, giacche e giocattolli.

Ampia offerta gastronomica: patate al cartoccio, salmone affumicato, Cervelat (salsicce), pannocchie arrostite, crepes, formaggio Emmental e raclette di formaggio sul pane.
Davvero speciali i dolci: nideltafeli (caramelle a base di burro e zucchero caramellato), praline, magenbrot (pane speziato ricoperto di glassa), panpepato, torrone, croccanti, brownies, frittelle di mele, tavolette di cioccolato decorate e Berliner (bomboloni).

Nell’area medievale di Zurigo, nella zona detta Niederdolf vicino alla Rathaus (municipio), c’è il mercatino più antico della città: il Weihnachtsmarkt in der Altstadt. Nelle Hirschenplatz, Rosenhof e Niederdorfstrasse sono ospitate le 120 casette colme di decorazioni natalizie, maglierie, candele, bilgietti augurali e ceramiche fatte a mano.
Negli stand gastronomici si trovano salsicce arrostite di vario tipo, Langos (bruschetta ungherese all’aglio), dolcetti natalizi, vin brulè, Jagertee, caffè e birre.

Un terzo mercatino, il City-Weihnachtsmarkt, si tiene dal 1994 nel centro della città, nel cuore della Bahnhofstrasse. Ha un’atmosfera molto riservata e intima con le sue 12 casette dov’è possibile acquistare candele, CD, oggetti d’artigianato in legno stagno, giocattoli, fragranze, accessori di moda, vin brulè, panpepato, salcicce alla griglia, caldarroste e biscotti.

Nel mercatino della stazione c’è un ampio spazio e una giostra speciale per l’intrattenimento dei bambini. Un palcoscenico verticale a forma di albero di Natale si trova nella Bahnhofstrasse. Il famoso albero di Natale del mercatino della stazione è alto 25 metri ed è illuminato da 5000 statuine Swarovski!

Vicino la Stazione Centrale infine, nella corte interna del Museo Nazionale Svizzero, c’è la Live on Ice, una grande pista di pattinaggio su ghiaccio circondata da spettacolari e uniche scenografie.

Hotel consigliati a Zurigo

Hotel
Hotel Bristol Zurich
Zurigo - Stampfenbachstrasse 34Misure sanitarie extra
8.0Ottimo 5.873 recensioni
Prenota ora
Hotel
Glärnischhof by TRINITY
Zurigo - Claridenstrasse 30Misure sanitarie extra
8.1Ottimo 5.074 recensioni
Prenota ora
Hotel
Leonardo Boutique Hotel Rigihof Zurich
Zurigo - Universitätsstrasse 101Misure sanitarie extra
7.2Buono 3.958 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Lugano

mercatini di Natale Lugano sono un appuntamento irrinunciabile sia per i luganesi sia per i turisti che affollano la città durante il periodo delle feste. Le vie del centro, soprattutto nella zona della Via Nassa, vengono disseminate da gazebi rossi sotto i quali si può trovare davvero di tutto, dai presepi fatti a mano, anche di grandi dimensioni, ai liquori tipici del Canton Ticino come il cognac all’uovo e il nocino. Non mancano inoltre gli artigiani, come i “pagliatt”, che sotto gli occhi dei visitatori costruiscono cestini, cappelli e altri oggetti fatti a mano.

Le caldarroste, lo zucchero filato e la polenta sono alcune delle specialità gastronomiche che si possono trovare presso gli espositori, ma se la vostra passione è il vino, qui scoprirete il vostro paradiso: oltre ai liquori, presso le bancarelle è possibile acquistare una bottiglia di Merlot oppure altri vini del Canton Ticino.

Per quanto riguarda le tradizioni, oltre agli zampognari, Lugano ne vanta una molto singolare e che si può trovare solo in questo mercatino: un musicista che suona un vecchio organetto a rullo, vestito con tanto di tabarro e di cappello a cilindro dei tempi passati, conosciuto come Jörg e che si sposta per le strade suonando canz0ni natalizie con il suo strumento. Amatissimo dai turisti e dalla gente del posto, oltre a suonare e a sorridere in continuazione, accetta di buon grado di posare e di fare foto con loro, quindi se vedete in giro per le strade un signore con una barba rossiccia lunga fino a terra, un costume tipico ticinese da uomo e un organetto, fermatevi e approfittatene per fare un bel selfie con questa “tradizione vivente”!

Hotel consigliati a Lugano

Hotel
Hotel Admiral Lugano
Lugano - Via Geretta 15Misure sanitarie extra
7.6Buono 4.390 recensioni
Prenota ora
Hotel
ibis budget Lugano Paradiso
Lugano - Via Geretta 10Misure sanitarie extra
7.1Buono 4.061 recensioni
Prenota ora
Hotel
LUGANODANTE
Lugano - Piazza Cioccaro 5
9.2Eccellente 3.514 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Berna

Nella Città Vecchia, annoverata tra i patrimoni culturali dell’UNESCO, ci sono 2 grandi mercatini natalizi. Uno nella Waisenhausplatz e l’altro davanti alla cattedrale Munster, a 10 minuti di cammino.

50 casette di legno formano il primo ed offrono oggetti d’artigianato, fiori secchi, pantofole, bijoux, decorazioni natalizie in vetro, tessuti realizzati a mano, giocattoli in legno, cappelli, ceramiche, candele intagliate, minerali, tipici coltellini svizzeri, spezie per la cucina, CD di musica classica e natalizia e campanelle d’antiquariato.
Da degustare vin brulè, croccante, panpepato, mosto “brulè”, salcicce alla griglia, torte, raclette di formaggio sul pane e caldarroste. Una simpatica particolarità del mercatino è la Packlihaus (casa dei doni) dove è possibile impacchettare e decorare tutti i regali comprati.

Nelle 30 casette accanto alla cattedrale nella Munsterplatz si vendono fiori secchi, cappelli, collane di pietre dure, candele, ceramiche, vasi, orsacchiotti di peluche (a testimonianza che Berna è la città degli orsi), sciarpe, decorazioni e figurine per il presepe e porcellane.

Hotel consigliati a Berna

Hotel
Best Western Plus Hotel Bern
Berna - Zeughausgasse 9
8.6Favoloso 4.092 recensioni
Prenota ora
Hotel
NH Bern The Bristol
Berna - Schauplatzgasse 10Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 3.847 recensioni
Prenota ora
Hotel
ibis budget Bern Expo
Berna - Guisanplatz 2 - 4Misure sanitarie extra
7.5Buono 3.263 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Basilea

In pieno centro, nella città vecchia, in Barfusserplatz, oltre al famoso Museo delle case delle bambole con la più grande collezione al mondo di orsachiotti d’epoca, è allestito da 30 anni il Basler Weihnachtsmarkt. Più di 130 casete alpine di legno formano il più grande mercatino svizzero.

Gli artigiani mostrano prodotti provenienti da ogni angolo della confederazione: decorazioni natalizie, cappelli, sciarpe, guanti, giocattoli in legno, figurine, minerali, tovaglie, porcellane e ceramiche, abbigliamento per bambini, vassoi in legno, oggetti in peltro, artigianato tedesco della zona dei monti metalliferi, caleidoscopi e candele profumate, spezie, praline di ogni genere e porcellini di marzapane. L’offerta gastronomica è varia e ricca: i gustosi Wafflen (cialde calde), i Basler Lackerli (biscottini speziati al miele), tutte le salsicce alla griglia, i Klopfer, i Kaaskiechli (tortine al formaggio), e i Senneroschti (patate grattugiate in padella con formaggio e pancetta), brodo bollente, Hypokras (bevanda calda a base di vino bianco, rosso e spezie), tè, caffè e cioccolata calda.

Un secondo mercatino con 40 bancarelle si trova all’interno della stazione ferroviaria, Weihnachtsmarkt Rail City Basel. Vasellame in stagno, figurine in legno, ceramiche, articoli per bambini, decorazioni natalizie e candele sono gli articoi che si possono trovare.

Il panorama sul Reno e sulla Cattedrale rende molto suggestivo un piccolo mercatino di 20 bancarelle allestito sulla terrazza sul fiume dello storico Cafè Spritz dell’Hotel Merian. Si propongono oggetti d’arredamento, giocattoli in legno, candele, ricami e spezie.

Infine è possibile degustare vin brulè, Basler Lackerli, salsicce alla griglia e specialità a base di formaggio.

Da non perdere: se passate da Berna fuori dal periodo Natalizio non preoccupatevi, alla Christmas House di Johann Wanner (Spalenberg 14) è Natale durante tutto l’anno! Nei 500 metri quadrati di esposizione si vendono esclusivamente decorazioni natalizie fatte a mano.

Hotel consigliati a Basilea

Hotel
HYPERION Hotel Basel
Basilea - Messeplatz 12Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 7.848 recensioni
Prenota ora
Hotel
Essential by Dorint Basel City
Basilea - Schönaustraße 10Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 4.327 recensioni
Prenota ora
Hotel
Merian Basel
Basilea - Rheingasse 2
8.2Ottimo 3.528 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Lucerna

Durante il periodo natalizio,  Lucerna, situata nella Svizzera Centrale, si accende di mille luci e ovunque si comincia a respirare un’atmosfera incantata. Se in Italia si aspetta Gesù Bambino o Babbo Natale, per i bambini lucernesi il momento più atteso è la visita di San Nicolao, che la prima settimana di Avvento arriva in sella ad un asinello vestito con abiti da vescovo per distribuire caramelle, dolci e il pane di san Nicolao, un dolce di panpepato che si può trovare anche in altre località della Svizzera.

San Nicolao è presente anche nella sfilata di Rigi, a cui partecipano più di mille figuranti vestiti come il patrono della regione. Si tratta di uno spettacolo molto suggestivo e colorato, che richiama ogni anno più di ventimila visitatori. L’ultima domenica di Natale si tiene invece il Canto delle Stelle (Sternsingen), durante il quale 120 figuranti in costume, seguendo la stella e i Re Magi, sfilano attraverso le vie della città vecchia. Questo “gioco scenico”, presente già nel decimo secolo, un tempo veniva fatto dagli studenti di teologia appena fuori dalla chiesa principale di Lucerna, ma già allora comprendeva canti e momenti più teatrali.

mercatini di Natale Lucerna sono un mix unico di design e di tradizione, ma tra questi, a farla da padrone è il Mercatino del Bambin Gesù (Christkindlichmarkt), che si svolge nelle vicinanze della stazione ferroviaria e che accoglie ben 50 bancarelle, che propongono cibo piccante, dolci come i Biberli (delle tortine di panpepato) e i leckerli (biscotti di anice), ma anche candele, lampade ad olio e utensili da cucina. Il mercatino, illuminato e decorato, si trova all’interno della sala grande della stazione e in genere viene allietato dalla presenza di musicisti in cerca di applausi.

Anche la piazza vicina alla chiesa francescana, la Franziskanerplatz, offre un tipico mercatino di Natale lucernese, mentre se volete regalare qualcosa di bello, potete fare un salto al DesignSchenken, un festival che dura più di tre giorni e che ospita più di novanta giovani designer svizzeri, che si tiene nei pressi del municipio. Infine il Mercato dell’albero di Natale, che ha luogo sulla Schweizerhofquai ed è considerato uno dei mercatini di Natale più tradizionali e autentici della Svizzera Interna, è il posto giusto per cercare l’albero di Natale più adatto per la vostra casa.

Hotel consigliati a Lucerna

Hotel
ibis budget Hotel Luzern City
Lucerna - Kellerstr. 6
7.2Buono 8.098 recensioni
Prenota ora
Hotel
Radisson Blu Hotel, Lucerne
Lucerna - Inseliquai 12Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 3.080 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Münzgasse
Lucerna - Muenzgasse 4
8.2Ottimo 2.789 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Locarno

Se durante il periodo estivo Locarno diventa l’ombelico del mondo per due settimane grazie al Festival Internazionale del Cinema, in vista del Natale la piazza principale di questa città del Canton Ticino, la Piazza Grande, si trasforma in una gigantesca pista di pattinaggio all’aperto in cui, mentre ascolterete la musica, potrete pattinare sul ghiaccio illuminati dalle luci di palla stroboscopica (quelle delle discoteche anni Ottanta, per intenderci).

Il Locarno On Ice, cuore di tutti gli eventi del locarnese durante le feste, non è però solo pattini e ghiaccio: dalla fine di novembre circa fino ad inizio gennaio si tengono infatti numerose manifestazioni, come la visita di San Nicolao e della Befana ai più piccoli, la sessione di autografi del Lugano e dell’Ambrì Piotta, le due squadre di hockey del Canton Ticino che infiammano sempre i tifosi, giochi per grandi e bambini, spettacoli di pattinaggio sul ghiaccio e, non da ultimo, i mercatini di Natale di Locarno.

All’interno delle casette di legno, che strizzano l’occhio ai numerosi tedeschi e svizzero tedeschi presenti nella regione, si possono trovare oggetti di artigianato in legno o in lana, gioielli e bigiotteria, abbigliamento e brocante, ma anche gustare specialità come la polenta, la raclette, il vin brûlé oppure il classico bratwurst (una salsiccia di vitello arrostita) con le patatine fritte.

Hotel consigliati a Locarno

Hotel
Hotel Garni Muralto
Locarno - Via Sempione 10Misure sanitarie extra
8.7Favoloso 4.483 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel dell'Angelo
Locarno - Piazza GrandeMisure sanitarie extra
7.2Buono 3.444 recensioni
Prenota ora
Hotel
H4 Hotel Arcadia Locarno
Locarno - Lungolago G. MottaMisure sanitarie extra
8.3Ottimo 2.507 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi