Zentrum Paul Klee

Il Zemtrum Paul Klee è una delle collezioni monografiche più complete al mondo e custodisce circa 4 mila opere, circa il 40 per cento, tra dipinti, acquerelli e disegni realizzati dall’esponente dell’astrattismo. Costruito nella zona di Schöngrün a est di Berna, l’edificio di 4 mila metri quadrati è stato progettato dall’architetto Renzo Piano che si è ispirato al rapporto terreno-natura e che ha voluto imitare un corrugamento del terreno.

Il Museo-scultura è suddiviso in 3 padiglioni a guscio che si sollevano e poi ritornano al suolo con le Alpi come sfondo: la prima collina ospita una sala multifunzionale, un auditorium e il musei dei bambini, la seconda l’esposizione delle opere di Klee e l’ultima le attività di gestione e ricerca.

I mille 750 metri quadrati di superficie espositiva non sono sufficienti al Zentrum per mostrare l’enorme collezione di Klee ed è per questo che è stato deciso di ruotare regolarmente circa 120-150 opere ogni 6 mesi dando vita ogni volta ad una esposizione nuova e che si completa di opere in prestito, permettendo così ai visitatore di ammirare anche le opere meno note.

 

Mappa

Alloggi Zentrum Paul Klee

Cerchi un alloggio in zona Zentrum Paul Klee?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Zentrum Paul Klee
Mostrami i prezzi