Cattedrale di Berna

La Cattedrale di BernaDas Berner Münster in tedesco, è un imponente edificio tardo gotico che sovrasta la città. Costruito a partire dal 1421, l’edificio a 3 navate dedicato a San Vincenzo da Saragozza, troneggia sopra i tetti della Città vecchia. Il Campanile, alto 100 metri, fu completato solo nel 1893: una volta percorsi i 344 gradini della scala a chiocciola, dalla sua sommità si può ammirare una vista stupenda del centro, del fiume Aar e delle cime innevate delle Alpi Bernesi.

L’interno della più grande costruzione sacra della Svizzera è caratterizzato da pilastri quadrati che sorreggono altissime volte, due navate laterali e da piccole cappelle. Tra le meravigliose vetrate, eccezionale la Danza della Morte, risalente al 1450, un’allegoria dell’universalità della morte con scheletri danzanti.

Una caratteristica eccezionale della Cattedrale è il portale principale dove si trova una meravigliosa rappresentazione del Giudizio Universale, l’unica effigie risparmiata dall’iconoclastia riformatoria, composta da oltre 200 figure in legno e in pietra scolpita. Le 170 figure più piccole risalgono al XV secolo mentre le 47 grandi statuette sono repliche: le originali sono custodite nel Museo Storico di Berna.

Da non perdere

  • La piazza di fronte la Cattedrale di Berna, la Münsterplatz, dove si trova la Fontana del Mosè costruita nel 1545, ospita il più grande dei Mercatini di Natale della città.
  • La terrazza sopra il fiume Aar, sul lato meridionale della chiesa, costruita tra il 1334 e il 1434.

Mappa

Alloggi Cattedrale di Berna

Cerchi un alloggio in zona Cattedrale di Berna?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cattedrale di Berna
Mostrami i prezzi