Basilea

Con oltre 40 musei, la città di Basilea è uno dei centri culturali più importanti della Svizzera. Costruita sulle rive del Reno nella parte nordoccidentale della Svizzera tra i monti del Giura, la Foresta Nera e i Vosgi alsaziani, la città, terza per dimensione del Paese dopo Zurigo e Ginevra, si trova al crocevia con Francia e Germania, vicino alla capitale Berna.

Bellissimo il centro storico di Basilea, la più antica città universitaria della Svizzera, in netto contrasto con gli sfavillanti edifici di architettura moderna progettati da architetti di fama mondiale come Richard Meyer, Renzo Piano, Zaha Hadid, Tadao Ando e Mario Botta.

La ricca e decorata Piazza del Mercato, la cattedrale tardo romanica con elementi gotici, il pittoresco municipio, i negozi di antiquariato, le gallerie d’arte e i teatri vi affascineranno insieme al grande numero di aree verdi e alle magnifiche sponde del Reno.

Di fama internazionale il Museo di Belle Arti di Basilea, con opere di Picasso e Leger, la Fondazione Beyeler, il Museo Naturhistorisches, il Museo delle Bambole e il Museo delle Culture che attirano un gran numero di visitatori.

La città è servita dall’aeroporto di Basilea che dista soli dieci minuti di auto dal centro. Inoltre Basilea è un importante nodo del trasporto europeo ed è facilmente raggiungibile in treno, sono 3 le stazioni principali, e in auto grazie alla sua moderna rete autostradale.

Da non perdere

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Basilea che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Basilea

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Basilea utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Basilea

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti su Basilea

Centro Storico

Il Centro storico di Basilea è semplicemente meraviglioso. Ben conservato, compatto, ricco di edifici del XV secolo, il cuore della città, attraversato dal fiume Reno che la divide

Fondazione Beyeler

Un edificio non stravagante ma al servizio dell’arte, con grandi pareti vetrate, proporzioni equilibrate, materiali di costruzioni eccezionali e una particolare illuminazione caratterizzano la sede della Fondazione

Museo di Belle Arti

Il Museo di Belle Arti è il più importante percorso espositivo di Basilea e copre un notevole arco storico che va dal XV secolo ai giorni nostri. Al
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.5 su 4 voti
Condividi