Basilea

Con oltre 40 musei, la città di Basilea è uno dei centri culturali più importanti della Svizzera. Costruita sulle rive del Reno nella parte nordoccidentale della Svizzera tra i monti del Giura, la Foresta Nera e i Vosgi alsaziani, la città, terza per dimensione del Paese dopo Zurigo e Ginevra, si trova al crocevia con Francia e Germania, vicino alla capitale Berna.

Bellissimo il centro storico di Basilea, la più antica città universitaria della Svizzera, in netto contrasto con gli sfavillanti edifici di architettura moderna progettati da architetti di fama mondiale come Richard Meyer, Renzo Piano, Zaha Hadid, Tadao Ando e Mario Botta.

La ricca e decorata Piazza del Mercato, la cattedrale tardo romanica con elementi gotici, il pittoresco municipio, i negozi di antiquariato, le gallerie d’arte e i teatri vi affascineranno insieme al grande numero di aree verdi e alle magnifiche sponde del Reno.

Di fama internazionale il Museo di Belle Arti di Basilea, con opere di Picasso e Leger, la Fondazione Beyeler, il Museo Naturhistorisches, il Museo delle Bambole e il Museo delle Culture che attirano un gran numero di visitatori.

La città è servita dall’aeroporto di Basilea che dista soli dieci minuti di auto dal centro. Inoltre Basilea è un importante nodo del trasporto europeo ed è facilmente raggiungibile in treno, sono 3 le stazioni principali, e in auto grazie alla sua moderna rete autostradale.

Da non perdere

  • Etoscha House, il più grande zoo della Svizzera.
  • Il sito archeologico di Augusta Raurica.
  • La Foresta Nera.
  • Il Carnevale, la festa più importante dell’anno.
  • La manifestazione di arte contemporanea Art Basel.
  • BaselWorld, la più importante fiera di orologi e preziosi a livello mondiale.
  • la Porta di Spalen con parte di mura medievali della città.
  • I quartieri: centro storico o Vieille Ville, Grossbasel e Piccola Basilea.

Mappa

Alloggi Basilea

Cerchi un alloggio a Basilea?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Basilea
Mostrami i prezzi