Ascona

Palme e ville d’epoca caratterizzano Ascona,  un piccolo borgo molto vicino a Locarno che si affaccia su una baia naturale lungo la riva settentrionale del Lago Maggiore, nel Canton Ticino.

Il centro storico, che si sviluppa introna alla Chiesa di San Pietro e Paolo, risalente al XVI secolo, e il lungolago, con le sue caffetterie alla moda, sono i due fiori all’occhiello di Ascona, località turistica adatta ai viaggiatori più esigenti.

Da non perdere il Museo Comunale di Arte Moderna, ospitato in un palazzo cinquecentesco al cui interno sono esposte le opere d’arte di artisti che hanno vissuto nel borgo come Klee, Arp, Jawlensky e Werefkin, e le Isole di Brissago, raggiungibili con una breve e piacevole crociera.

Ascona, inoltre, offre un bellissimo campo da golf da 18 buche, diversi campi da tennis, eleganti boutique, negozi esclusivi, gallerie d’arte, negozi di antiquariato, ristoranti stellati, hotel di lusso e magnifiche gite in barca sul lago.

Ascona ospita molti importanti eventi culturali, tra cui il JazzAscona, il più grande festival jazz d’Europa, e il festival degli Artisti di Strada con artisti provenienti da tutto il mondo. Il JazzAscona si svolge a cavallo tra i mesi di giugno e luglio e dura 10 giorni: il cartellone propone giornalmente una ventina di concerti, dalle 11 di mattina fino alla sera, e spazia dal jazz allo swing, passando per il mainstream, il gospel, il blues, il soul, l’R&B e il funk. I concerti  principali si tengono dalle 20 alle 01.30 mentre le Jam session iniziano a mezzanotte.

Ascona è facilmente raggiungibile in auto dall’Italia, lungo l’autostrada che collega Milano a Chiasso-Brogeda e poi seguendo la A2 in direzione Bellinzona, in treno e in aereo grazie all’aeroporto di Lugano.

Da non perdere

  • La Chiesa di San Michele con i resti di un castello medievale.
  • Casa Serodine, un bell’edificio costruito nel 1620 e ornato con pregevoli stucchi.
  • Il Monte Verità.
  • Il Museo Epper.
  • Le vicine Centovalli, tra Domodossola e Locarno, con profonde gole, cascate, boschi di castagni e villaggi pittoreschi, e Valle Maggia, un paesaggio fluviale con circa 40 laghi di montagna, sono i luoghi ideali per escursioni a piedi e in mountain bike.

Mappa

Alloggi Ascona

Cerchi un alloggio a Ascona?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Ascona
Mostrami i prezzi