Losanna

Losanna

Pittoresca e intellettuale, la città collinare di Losanna si affaccia sulle sponde settentrionali del Lago di Ginevra, a metà strada tra Ginevra e Berna, non lontano dal confine francese.

Il centro storico medievale, caratterizzato da strade strette e ripide, è dominato dalla bella cattedrale gotica ed è ricco di musei, gallerie d’arte e teatri. Molto interessante l’insolita collezione del Museo Art Brut, ospitato nel Castello Beaulieu, e di altissimo livello le esposizioni della Fondazione de l’Hermitage e del Mudac, il Museo del Design e Arte Contemporanea.

Place de la Palud, nel cuore della città vecchia, risale al IX secolo è costeggiata da bei edifici storici tra cui il palazzo seicentesco del municipio oggi trasformato nell’Hotel de Ville. La città, circondata da vigneti, si è sviluppata su tre colline ed è attraversata nel suo centro da una gola sormontata da diversi ponti.

Considerata una delle città più verdi d’Europa, Losanna incentiva il rispetto della natura grazie al noleggio gratuito di biciclette.

Da non perdere

  • Crociera sul Lago Lemano.
  • Train des vignes, un viaggio in treno da Vevey a Chexbres attraverso i vigneti di Lavaux.
  • Il Castello medievale di Saint-Maire.
  • Ouchy, un antico villaggio di pescatori oggi una parte di Losanna, ideale per passeggiare lungo le rive del Lago Lemano.
  •  Le eleganti località città di Montreux, con il Castello di Chillon, e Vevey ad est.
  • La Tour de l’Ale, una torre di avvistamento del 1340.
  • Il centro termale di Evian-les-Bains.

Dove dormire a Losanna

Cerchi un Hotel a Losanna? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Losanna
Tra i musei da non perdere a Losanna c’è l’eclettico Mudac, il Museo di Arti applicate...
Con più di 600 opere costituiti da doni e lasciti, la Fondazione de l’Hermitage è uno dei musei...