Ginevra

Ginevra

Adagiata sulle sponde del Lago alpino più grande d’Europa e attraversata dal fiume Rodano, Ginevra è una città elegante e cosmopolita del sudovest della Svizzera, vicino al confine con la Francia.

Sulla sponda sinistra del fiume si trovano i quartieri commerciali che si sviluppano fino a raggiungere il Centro storico. Sulla rive droite, invece, si trova il quartiere più vivace, il Pâquis, sede di numerose organizzazioni internazionali tra cui le Nazioni Unite e il Cern.

Entrando alla Città vecchia fermatevi al Jardin Anglais, il giardino realizzato nel 1854 con un bellissimo orologio floreale formato da 6 mila 500 piante, simbolo dell’industria orologiera di Ginevra. Nel vostro tour fate una sosta alla Cattedrale di Saint Pierre, edificio gotico costruito nell’XI secolo e rimaneggiato nel XVIII, al Museo Internazionale della Riforma, al Jet d’Eau, la fontana con un getto d’acqua che raggiunge i 140 metri di altezza e a Place du Bourg-de-Four, la piazza più antica della città.

Se amate l’atmosfera bohémien non perdete il quartiere di Carouge. Il quartiere Bains, invece, è un vero e proprio laboratorio d’arte contemporanea, ricco di gallerie e bistrot alla moda.

Immersa tra le vicine cime alpine e le colline del Giura, con panorami mozzafiato, paesaggi della campagna, parchi di divertimento, rovine romane e castelli medievali, la Regione di Ginevra è imperdibile. Per avere una vista meravigliosa sulla città, sulla catena delle Alpi e sul Monte Bianco salite sulla funivia che conduce sul Monte Salève.

Per raggiungere Ginevra e il suo bellissimo comprensorio potete atterrare all’aeroporto di Ginevra, il secondo scalo aereo della Svizzera.

Da non perdere

  • Una crociera sul lago di Ginevra.
  • Espace Rousseau.
  • Le palafitte preistoriche, resti di insediamenti risalenti al 5 mila a.C..
  • Il Parc des Bastions con la sua scacchiera gigante.
  • Il Castello di Chillon, vicino a Montreux, costruito su un isolotto roccioso sul Lago di Ginevra.
  • Il Palais des Nations.
  • L’esclusiva fiera del Salone Internazionale per la Prestige Orologeria.
  • La fiera dell’auto a marzo.

Dove dormire a Ginevra

Cerchi un Hotel a Ginevra? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Ginevra

Cattedrale di Saint Pierre

Conosciuta come uno dei luoghi simbolo della Riforma, la Cattedrale di San Pietro di Ginevra è un...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 4 voti