Gastronomia Svizzera

Gastronomia Svizzera

La Svizzera è famosa in tutto il mondo per i suoi formaggi, in particolare il Gruviera e l’Emmental, e il suo cioccolato ma sono tante le specialità gastronomiche del Paese che meritano di essere assaporate. Influenzata sia dalla cucina francese che da quelle tedesca e italiana, la cucina svizzera utilizza ingredienti semplici.

Il Zürcher Geschnetzeltes è un piatto di vitello tagliato a striscioline e condito con una salsa di panna e funghi, servito con il Rösti, un piatto croccante a base di patate. Molto buoni anche il Papet Vaudois, un piatto di salsicce con porri e patate, e la polenta con il brasato di manzo.

I piatti a base di formaggio più popolari sono la Fonduta, i migliori formaggi da utilizzare sono il Vacherin e la Gruviera che vanno uniti con il vino e fatti sciogliere sulla fiamma viva, e la Raclette, formaggio fuso servito con patate al cartoccio.

Infine, assaggiate i Brunsli, i biscotti tipici del periodo natalizio, il pan di zucchero Biberli e naturalmente il cioccolato.

Come aromi sono utilizzate le bacche di sambuco, le bacche di rosa canina, il tarassaco, la camomilla e i fiori di tiglio.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle